CROSTATA ALLA MARMELLATA

La crostata alla marmellata penso sia il dolce amato da tutti. Infatti “Le cose semplici sono sempre le più buone… ” Buonissima, ideale da mangiare come merenda o appena ti vien voglia di qualcosa di dolce! Poi una volta che si realizza la base la si può farcire con la marmellata che si ama di più… I miei bimbi la preferiscono con quella all’albicocca, io con la marmellata di pesche.

crostata alla marmellata

CROSTATA ALLA MARMELLATA

Ingredienti per una crostata alla marmellata di 24 cm di diametro

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di fecola di patate
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vanillina (oppure la scorza grattugiata di limone)
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 1 vasetto di marmellata
  • zucchero a velo per decorare

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) nel boccale, azionare velocità 4 per 1 minuto. Togliere l’impasto, che risulterà granuloso, e con le mani formare una palla, ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero almeno mezz’ora.  Passato il tempo, prendere la pasta e stenderla aiutandosi con farina e mattarello. Io di solito ricopro con carta forno la base della teglia (preferibilmente utilizzare quella con anello apribile) poi stendo la pasta frolla lasciando un bordo alto circa 2 cm. Bucherellare il fondo e versarci dentro la marmellata, livellare bene poi ricoprire con la restante pasta frolla facendo la classica griglia oppure ritagliando con delle formine da biscotto delle sagome e poi giocate con la fantasia! Una volta pronta infornare a forno caldo, 170° finchè sarà dorata. Una volta fredda spolverare con zucchero a velo.

SENZA BIMBY:  Lavorare tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) fino ad ottenere un panetto omogeneo. Formare una palla, ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero almeno mezz’ora.  Passato il tempo, prendere la pasta e stenderla aiutandosi con farina e mattarello. Io di solito ricopro con carta forno la base della teglia (preferibilmente utilizzare quella con anello apribile) poi stendo la pasta frolla lasciando un bordo alto circa 2 cm. Bucherellare il fondo e versarci dentro la marmellata, livellare bene poi ricoprire con la restante pasta frolla facendo la classica griglia oppure ritagliando con delle formine da biscotto delle sagome e poi giocate con la fantasia! Una volta pronta infornare a forno caldo, 170° finchè sarà dorata. Una volta fredda spolverare con zucchero a velo

Potete seguirmi su TWITTER oppure su FACEBOOK

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.