CREMA PASTICCERA

La Crema pasticcera, forse è la crema più usata in pasticceria. Buonissima, profumata e semplice da realizzare. Con questa crema pasticcera potrete farcire torte, crostate di frutta, pasticcini, bignè, cannoli.

crema pasticcera

CREMA PASTICCERA

Ingredienti

  • 400gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 100gr di panna fresca (quella del banco frigo)
  • 180gr di zucchero
  • 5 tuorli
  • 1 bacca di vaniglia (oppure scorza grattugiata di limone o arancia)
  • 40gr di amido di mais

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte, la panna, lo zucchero, i tuorli, l’amido e i semini della bacca di vaniglia. Azionare a 80° velocità 4 per 15 minuti. Travasare in una bacinella e coprire subito con la pellicola a contatto in modo tale che raffreddandosi non crei quella fastidiosa pellicina. Una volta fredda mescolare con una frusta. La crema pasticcera è pronta per essere usata.
SENZA BIMBY: In un pentolino mettere il latte, la panna, i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa. Mettere sul fuoco e portare quasi a bollore. Spegnere la fiamma. Nel frattempo mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero. Montarli finchè il composto risulta chiaro. Aggiungere l’amido, amalgamare bene. Prendere il pentolino, togliere la bacca della vaniglia e versare dentro il composto di uova. Mescolare sempre con una frusta e mettere a cuocere a fiamma non troppo forte. Continuare a mescolare fino a quando inizia ad addensarsi. Travasare in una bacinella e coprire subito con la pellicola a contatto in modo tale che raffreddandosi non crei quella fastidiosa pellicina. Una volta fredda mescolare con una frusta. La crema pasticcera è pronta per essere usata.
Buonissima non solo per farcire ma anche mangiata come dolce al cucchiaio, con panna montata e frutta. Una volta fredda, e prima di usarla, mescolare la crema pasticcera con una frusta. Una volta in frigorifero si solidificherà molto, perciò prima di utilizzarla lasciarla per qualche minuto a temperatura ambiente, poi mescolare ed usare.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.