CREMA E FRAGOLE

La Crema e fragole è un dessert al cucchiaio molto goloso. La ricetta è facile da realizzare. Potete usare questa crema anche per farcire le torte, è veramente buona, morbida e vellutata. La crema e fragole è ideale da servire in coppette monoporzione o in bicchierini, servita dopo i pasti oppure per merenda. Io la uso spesso per farcire le torte di pan di spagna e aggiungo le fragole a pezzettini oppure altra frutta di stagione.

CREMA E FRAGOLE

CREMA E FRAGOLE

Ingredienti per 10 coppette (poi dipende sempre da come sono grandi le coppette che usate)

  • 500gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 120gr di zucchero
  • 50gr di farina00
  • 2 uova
  • la scorza di mezzo limone biologico
  • 1 vanillina
  • 125gr di panna da montare (fredda di frigo!)
  • 500gr di fragole fresche
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • gocce di cioccolato q.b
  • biscotti sbriciolati q.b, (oppure pan di spagna o savoiardi)

Per prima cosa bisogna preparare la crema, poi montare la panna e aggiungerla alla crema fredda.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero, la vanillina, la farina e la scorza del limone, frullare a velocità turbo per 10 secondi. (per il Tm5 10 secondi a velocità 10). Con la spatola pulire bene il boccale portando lo zucchero al centro. Unire il latte e le uova. Cuocere per 10 minuti 90° velocità 4. Versare la crema in un recipiente, ricoprire con la pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare. Mettere da parte.

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza, mettere in un pentolino e versare al suo interno il latte con lo zucchero. Mescolare con una frusta. Aggiungere la farina, la vanillina e le uova. Mescolare sempre con una frusta e fare attenzione a non formare grumi. Mettere sul fuoco e a fiamma media cuocere fino a quando la crema inizia ad addensarsi. Versare la crema in un recipiente, ricoprire con la pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare. Mettere da parte.

Prendere le fragole, pulire e asciugare bene. Tenere da parte alcune fragole per decorare (le più piccole) e le altre tagliarle a pezzettini, mettere in un recipiente con un cucchiaio di zucchero e il succo di un limone. Mescolare bene e tenere da parte.

Quando la crema sarà completamente fredda prendere la panna montata fredda di frigo e montarla bene o utilizzando le fruste elettriche o il bimby.

CON IL BIMBY: Mettere la farfalla nel boccale, versare la panna e montare per 2 minuti a velocità 3. Anche se non è montata a neve ve bene lo stesso.

PER FINIRE… Mischiare la panna montata con la crema fredda mescolando delicatamente con un cucchiaio. Prendere le coppette, versare due cucchiai di crema, un po’ di fragole a pezzi, ancora un po’ di crema, poi ricoprire con biscotti sbriciolati, gocce di cioccolato e una fragolina per decorare. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.