La crema al burro è molto utilizzata in pasticceria per la decorazione di torte, come frosting per rivestire i cupcake, oppure utilizzato come “stucco” per le torte che poi saranno ricoperte da pasta di zucchero. E’ una crema molto versatile, la si può lasciare così ,oppure colorarla con colori alimentari e aromatizzarla un pò come si vuole. Prevalentemente la troviamo bianca e aromatizzata alla vaniglia.
CREMA DI BURRO
Ingredienti base per circa 700gr di crema di burro
- 250gr di burro morbido
- 250gr di mascarpone
- 250/300gr di zucchero a velo (oppure semolato che poi frulleremo nel bimby)
- aromi a piacere
Per prima cosa occorre tirare fuori dal frigorifero il burro almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero semolato (Fig.1) e frullare a velocità turbo per 20 secondi (Fig.2). Mettere la farfalla (Fig.3). Aggiungere il burro a pezzi e il mascarpone, e l’aroma che si desidera utilizzare (Fg.4). Frullare a velocità 3 per 3 minuti e mezzo. La crema di burro deve risultare morbida, priva di grumi (Fig.5). Se volete aromatizzarla potete aggiungere del cacao, del caffè solubile in polvere quando metterete la farfalla.
SENZA BIMBY: Lavorate il burro morbido fino a renderlo cremoso, poi iniziate ad aggiungere a cucchiaiate il mascarpone. Una volta che sarà tutto amalgamato unire lo zucchero a velo poco alla volta. Mescolare bene finchè tutto il composto risulti morbido e privo di grumi. Potete utilizzare una frusta, oppure uno sbattitore elettrico a bassa velocità.
La crema di burro può essere utilizzata subito, oppure conservata in frigorifero in un contenitore chiuso, per pochi giorni. Tiratela fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
Con queste quantità ho ricoperto una torta rettangolare 40×30 e un pò mi è avanzata.
POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI