CREMA AL MASCARPONE

La Crema al mascarpone è ideale per la preparazione del tiramisù. Rimane molto densa perciò può essere usata anche per farcire torte piuttosto che panettoni e pandoro. Facile e veloce da fare con pochi ingredienti. Se volete potete anche mangiarla così, è veramente golosa, oppure con delle fragole a pezzi… La cosa fondamentale è montare molto bene le uova con lo zucchero, un po’ come si fa per il pan di spagna.

Crema al mascarpone
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Porzioni:circa 600 gr di crema
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Mascarpone 500 g
  • Zucchero 150 g
  • Tuorli 2
  • Uova 1

Preparazione

  1. Possiamo preparare la crema al mascarpone con il Bimby, la planetaria, le fruste normali o elettriche. Come ho scritto sopra, per la perfetta riuscita della ricetta, le uova devono montare molto bene insieme allo zucchero. Il loro volume dovrà più che triplicare!

  2. CON IL BIMBY: Prendere le uova e lasciarle a temperatura ambiente per un paio di ore prima di usarle. Mettere la farfalla nel boccale e versare i due tuorli, l’uovo intero e lo zucchero, montare per 10 minuti a velocità 4 senza il misurino sul coperchio.

  3. Togliere la farfalla. Azionare il bimby a velocità 3, senza impostare il tempo, e aggiungere a cucchiaiate dal foro del coperchio il mascarpone. Passati circa due minuti controllate che sia tutto amalgamato bene. La crema al mascarpone è pronta.

  4. Crema al mascarpone

    SENZA BIMBY: Prendere le uova e lasciarle a temperatura ambiente per un paio di ore prima di usarle. In una ciotola mettere lo zucchero, i tuorli e l’uovo. Montare con le fruste elettriche finchè il composto risulti bello gonfio e chiaro. Serviranno all’incirca dieci minuti. Ora aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente finchè tutto sarà ben incorporato e senza grumi. La crema al mascarpone è pronta.

  5. I due albumi che vi avanzano dalla preparazione possono essere montati a neve ferma (bella soda!) e incorporati alla crema stessa. Mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. La crema al mascarpone sarà più morbida e vellutata. (Io non li uso)

Note

La crema al mascarpone si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni, chiusa in un contenitore.

Potete aromatizzare la crema al mascarpone come più vi piace, magari aggiungendo del liquore per esempio.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

Dolcetti vari, gelati, sorbetti, semifreddi, dolci al cucchiaio

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente BISCOTTI SALATI AL PEPE E SESAMO Successivo TRAMEZZINI NATALIZI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.