COUSCOUS ALLO ZAFFERANO CON ASPARAGI E GAMBERI

Il Couscous allo zafferano con asparagi e gamberi al profumo di limone, è un primo piatto facile da preparare. Molto goloso, profumato e leggero, è perfetto per il periodo primaverile o estivo. A me il couscous piace veramente molto, e oltre che proporlo a pranzo, lo servo anche durante gli aperitivi tra amici. La ricetta è anche abbastanza veloce da preparare, e possiamo usare il Bimby oppure le classiche padelle.

Couscous allo zafferano con asparagi e gamberi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Acqua (per cottura con Bimby)
  • 150 g Acqua (senza Bimby)
  • 200 g Gamberi
  • 150 g Cous cous
  • 150 g Asparagi
  • 10 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe
  • 1 bustina Zafferano
  • 1 Limoni (scorza e succo)

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua (600gr) con lo zafferano, sale e pepe. Mettere al suo interno il cestello con gli asparagi puliti. Chiudere il boccale e posizionare sopra il Varoma. Mettere al suo interno i gamberi, chiudere e selezionare 15 minuti temperatura Varoma velocità 1. Trascorso il tempo controllare se gli asparagi sono cotti (fare attenzione a non scottarsi con il vapore). NON BUTTARE L’ACQUA DEL BOCCALE!

  2. Se serve proseguire la cottura per altri 5 minuti. Ora tagliare a rondelle gli asparagi e a pezzi i gamberi, tenendone un paio interi per decorare il piatto. Mettere gli asparagi e i gamberi in un recipiente, condire con l’olio, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata del limone intero. Mescolare e tenere da parte.

  3. Mettere il couscous in una bacinella e aggiungere 150gr di acqua calda del boccale. Lasciare riposare per 5 minuti coperto da pellicola, poi con una forchetta sgranare il couscous. Unire gli asparagi, i gamberi e mescolare. Aggiungere delle foglioline di basilico se vi piace. Mescolare bene e servire.

  4. Couscous allo zafferano con asparagi e gamberi

    SENZA BIMBY: Pesare 150gr di couscous e mettere in un recipiente. In un pentolino invece dosare 150gr di acqua e unire la bustina di zafferano, sale e pepe. Far scaldare (non deve essere bollente!) e versare sopra al couscous. Lasciare riposare per almeno 5 minuti.

  5. In un padellino far saltare i gamberi cuocendoli pochi minuti per lato, mettere da parte. In un pentolino cuocere gli asparagi. Una volta che entrambi gli ingredienti sono cotti, tagliare gli asparagi a rondelle e i gamberi a pezzi, tenendone da parte un paio interi per decorare il piatto. Metterli in una ciotolina e condire con olio, scorza di limone grattugiata e succo di limone.

  6. Sgranare con una forchetta il couscous e unire asparagi e gamberi. Mescolare bene e aggiungere qualche fogliolina di basilico. Il piatto è pronto!

Note

Il couscous allo zafferano con asparagi e gamberi si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Potete anche non mettere lo zafferano.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.