COPPA CIOCCOLATO E PANNA

La coppa cioccolato e panna è un fresco e goloso dessert. Assomiglia molto alla famosa coppa Malù che mangiavo da piccola… è cremosa, dolce e troppo buona! Ottima per la merenda o servita alla fine dei pasti, sicuramente piacerà a tutti, ma soprattutto i bambini si leccheranno i baffi!!! La ricetta è veramente super facile e veloce. Possiamo preparare la coppa cioccolato e panna usando anche il Bimby!

coppa cioccolato e panna
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 – 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 – 6 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO

  • 500 g Latte
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Cioccolato fondente al 70%
  • 50 g Farina 00
  • 2 Uova

PER LA PANNA

  • 250 g Panna fresca liquida
  • 20 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. PER LA CREMA AL CIOCCOLATO

    CON BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero, la farina e il cioccolato a pezzi (grandi 1cm circa) poi frullare tutto a velocità 10 per 10 secondi. Portare il composto in basso con la spatola, unire il latte e le uova. Cuocere per 9 minuti a 90° velocità 4.  Versare la crema ottenuta nei vasetti o nelle ciotoline. Lasciare raffreddare bene.

  2. SENZA BIMBY: Mettere in un pentolino lo zucchero con la farina e le uova, mescolare bene e aggiungere a filo il latte. Mettere sul fornello e cuocere a fiamma medio-bassa fino a quando il composto inizia a rapprendersi. Continuare a cuocere per pochi minuti, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tritato precedentemente. Mescolare bene poi versare nei vasetti o nelle ciotoline. Lasciare raffreddare bene.

  3. PER LA PANNA

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la farfalla, unire la panna e lo zucchero. Azionare a velocità 3 senza tempo, ma controllando dal foro del coperchio. Appena è montata spegnere il Bimby. Usarla per decorare le coppette.

    SENZA BIMBY: Montare la panna con lo zucchero a velo usando uno sbattitore elettrico o la planetaria. Poi decorare le coppette.

Note

La coppa cioccolato e panna si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.