CONFETTURA DI PRUGNE

La confettura di prugne quest’anno era proprio da fare! La mia pianta in giardino ci ha deliziati con chili e chili di prugne… Così per l’inverno ho la scorta di marmellata! Tra l’altro è veramente ottima!

DSC_5218

Ingredienti

  • 1 Kg di prugne mature qualità a piacere
  • 450 g di zucchero
  • 1 limone il succo
  • VARIANTE: Con lo stesso procedimento si può fare anche la marmellata di pesche, mettendo 400 gr di zucchero (ma anche meno) e non 450 gr. , perchè le pesche sono molto più dolci delle prugne.

CON IL BIMBY: Lavare le prugne tagliarle a metà e togliere il nocciolo. Mettere nel boccale e frullare 10 secondi velocità 5.

DSC_5213

Aggiungere lo zucchero e il succo di limone, frullare altri 10 secondi a velocità 5, poi chiudere con il coperchio e appoggiare sopra il cestello al posto del misurino, cuocere 50 min. 100° vel. 2, poi 10 minuti a varoma.

DSC_5214

A fine cottura versare la marmellata bollente in vasetti di vetro perfettamente puliti e chiuderli ermeticamente. Procedere alla sterilizzazione in acqua bollente per una lunga conservazione. Altrimenti, capovolgere finchè si raffreddano per creare il sottovuoto e poi conservare in frigo e consumare in pochi giorni. Se la marmellata risultasse troppo liquida cuocere ancora a temperatura Varoma per il tempo necessario ad addensarsi.

Come si sterilizzano i vasetti…

Mettere i vasetti avvolti in canovacci puliti (per evitare che si rompano) in un pentolone e riempire di acqua fredda. L’acqua deve coprite totalmente i vasetti, fin sopra i coperchi. Portare ad ebollizione e continuare la sterilizzazione per il tempo suggerito a fuoco lento (almeno 30 minuti). Togliere i vasetti dall’acqua una volta fredda con un forchettone o una pinza. Tenere rovesciati per qualche minuto. Oppure (come faccio io) lasciare i vasetti nella stessa acqua bollente finchè non sarà diventata fredda. Solitamente li sterilizzo alla sera, così li lascio a raffreddare tutta la notte. Poi asciugare bene, etichettare e mettere in dispensa.

DSC_5215

Per essere certi che si sia effettivamente creato il sottovuoto premete il coperchio del vaso: se è immobile è andato tutto bene, se invece sentite clic dovrete cambiare tappo e ripetere l’operazione.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.