CONFETTURA DI CACHI

La confettura di cachi può essere facilmente preparata in casa. L’autunno è il periodo ideale per confezionarla, il frutto lo si trova con grande facilità anche nei supermercati, così potrete mangiarla per tutto l’anno. Buonissima per farcire crostate, spalmata sul pane o sulle fette biscottate, come topping sul gelato, oppure per accompagnare dei formaggi stagionati.

confettura di cachi

CONFETTURA DI CACHI

Ingredienti per 1 kg di confettura (più o meno)

  • 1 kg di cachi maturi
  • 1 limone, la scorza e il succo
  • 1 mela
  • 500 gr di zucchero
  • mezzo baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di aroma vaniglia)
  • mezzo cucchiaino di cannella

Per preparare la confettura di cachi è necessario utilizzare quelli molto maturi. Togliete la parte verde e svuotateli con un cucchiaino (non usate la pelle) facendo attenzione alla parte bianca e ai semi, che saranno da rimuovere e buttare.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la scorza del limone, lo zucchero e il mezzo baccello di vaniglia (fIG.1), frullare a velocità turbo per 20 secondi (fIG.2). Aggiungere la polpa dei cachi, la mela a pezzettini (senza pelle e torsolo) , il succo del limone spremuto e la cannella (fIG.3). Frullare tutto a velocità 5 per 30 secondi (fIG.4). Cuocere per 50 minuti a velocità 1 a 100°. Poi altri 25 minuti a Varoma, velocità cucchiaio (soft). Con un cucchiaio togliete la schiuma che si sarà formata in superficie. Invasate la confettura ancora calda e poi procedete alla sterilizzazione. Prendere una pentola capiente, metterci dentro i vasetti e ricoprirli interamente con l’acqua. Mettere sul fuoco e accendere, portare a bollore e lasciar bollire per 30 minuti.Spegnere il fuoco e lasciare i vasetti di confettura di cachi immersi in acqua finchè questa sarà completamente fredda.

confettura di cachi

SENZA BIMBY:  Prendete i cachi e una volta privati del loro picciolo, svuotateli con un cucchiaino privandoli della parte più chiara e da eventuali semi.Trasferite la polpa in una pentola insieme alla mela tagliata a cubetti (senza pelle e torsolo). Aggiungete la scorza grattugiata del limone, la cannella, il succo del limone e i semi del baccello di vaniglia. Mescolate e portate a bollore. Quando inizierà a bollire spegnete il fuoco e frullate o con un frullatore a immersione, o passate con un passaverdure. Rimettete sul fuoco e aggiungete lo zucchero. Mescolare a fuoco medio e schiumare ogni volta che si formerà in superficie la schiuma. Continuare la cottura finchè la confettura di cachi abbia raggiunto la consistenza desiderata. Invasate la confettura ancora calda e poi procedete alla sterilizzazione. Prendere una pentola capiente, metterci dentro i vasetti e ricoprirli interamente con l’acqua. Mettere sul fuoco e accendere, portare a bollore e lasciar bollire per 30 minuti.Spegnere il fuoco e lasciare i vasetti di confettura di cachi immersi in acqua finchè questa sarà completamente fredda.

IMPORTANTE!!! Per fare in modo che la confettura di cachi non risulti allappante, non dovete utilizzare ne la pelle ne la parte troppo vicina alla pelle. Eliminate per bene ogni parte bianca dell’interno. Soprattutto i cachi devono essere maturi. Altra cosa fondamentale, bisogna lasciarla riposare per 3 mesi prima di gustarla, anche così l’effetto allampante scompare!

CONSERVAZIONE: La confettura di cachi si conserva bene per 12 mesi. Una volta aperta però bisogna metterla in frigorifero e consumarla entro pochi giorni

Se amate le confetture autunnali potete anche provare la MARMELLATA DI ZUCCA E MELE.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.