CONFETTURA ALLE FRAGOLE

La confettura alle fragole è forse quella più golosa ed amata da tutti. Piace a grandi e piccini ed è utilizzata per farcire torte e biscotti. Ma non solo, la confettura alle fragole è ottima da spalmare sul pane o sulle fette biscottate. Sia per colazione o per merenda non vi stancherà mai. La ricetta è molto facile e può essere fatta con il Bimby ma anche senza. Vediamo come.

Da sapere: Le fragole contengono pochissima pectina, una sostanza naturale presente in quantità diversa nella frutta che favorisce la densità delle confetture durante la cottura. La confettura alle fragole risulterà quindi abbastanza liquida senza l’aggiunta di un addensante: se la preferite più densa, è consigliabile allungare i tempi di cottura.

confettura alle fragole
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g Fragole (Peso da pulite)
  • 200 g Mele Golden (Peso da pulite)
  • 100 g Arance (Peso degli spicchi)
  • 350 g Zucchero
  • 1 Baccello di vaniglia (i semi)

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire bene le fragole, privarle delle foglie e delle eventuali parte bianche. Tagliare in quattro pezzi e mettere da parte. Scegliere fragole ben mature! Prendere le mele, sbucciare e privarle del torsolo. Tagliare a dadini e mettere da parte.Sbucciare l’arancia, togliere tutte le parti bianche e i semi se presenti. Mettere da parte.

  2. CON IL BIMBY: Inserire nel boccale tutti gli ingredienti e frullare a velocità 5 per 30 secondi. Togliere il misurino dal coperchio e appoggiare sopra il cestello capovolto. Cuocere per 60 minuti velocità 2 a 100°. Fare la prova del piattino e se ancora troppo liquida cuocere a Varoma per 10 minuti velocità 2.

  3. SENZA BIMBY: Mettere la frutta all’interno di una pentola capiente e aggiungere lo zucchero e la vaniglia. Mescolare bene, frullare il tutto e mettere sul fuoco. Portare a ebollizione e lasciare bollire per 50-60 minuti a fiamma moderata. Fare la prova piattino e se pronta invasare bollente, oppure prolungare la cottura.

  4. confettura alle fragole

    La prova del piattino: versare un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato. A seconda della densità raggiunta, la marmellata scivolerà più o meno velocemente verso il basso. Se la marmellata non scorre per nulla, vuol dire che è pronta, ma la cottura è stata prolungata eccessivamente, rendendola troppo densa. Se scivola con una certa difficoltà vuol dire che è cotta al punto giusto. Se la marmellata scivola troppo velocemente significa che non è ancora pronta e che bisogna continuare la cottura. Se la confettura alle fragole è pronta, invasare ancora bollente nei vasetti e chiudere con il coperchio. Passare poi alla sterilizzazione.

  5. STERILIZZAZIONE DEL VASO: Una volta invasata e chiusa, mettere i vasetti in un pentolone, avvolti in un canovaccio e ricoprire completamente con acqua. Mettere sul fuoco e portare a bollore. Far bollire per 30 minuti, spegnere e lasciarli raffreddare completamente nel pentolone.

Note

La confettura alle fragole si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Una volta aperto ogni barattolo, conservare in frigorifero e consumare nel giro di 5-6 giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.