CIPOLLINE IN AGRODOLCE ALL ARANCIA

Le cipolline in agrodolce all arancia sono un contorno facile e veloce da preparare. Rispetto alle classiche, questa ricetta non prevede l’utilizzo dell’aceto, ma il risultato si avvicina molto. Ottime anche servite ad aperitivi o come antipasto durante i pranzi in compagnia di amici e parenti. Non contenendo ingredienti di origine o derivazione animale, questo piatto può essere mangiato tranquillamente anche da vegetariani e da vegani.

CIPOLLINE IN AGRODOLCE ALL ARANCIA

CIPOLLINE IN AGRODOLCE ALL ARANCIA

Ingredienti

  • 500gr di cipolline borettane (peso da pulite)
  • il succo di 1 arancia
  • 20gr di olio extravergine d’oliva dal sapore delicato
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • prezzemolo fresco o surgelato

Spremere l’arancia e conservare il suo succo in frigorifero, in un recipiente coperto con della pellicola trasparente.

Prendere una padella capiente, versare al suo interno l’olio extravergine d’oliva delicato e scaldare leggermente. Unire le cipolline borettante facendole dorare da entrambi i lati rigirandole con un cucchiaio di legno o delle forchette. Ora spolverizzare con lo zucchero semolato e bagnare con il succo dell’arancia. Insaporire con un pizzico di sale e uno di pepe, mescolare e poi coprire con un coperchio. Fare cuocere per circa 20 minuti a fiamma medio-bassa e se necessita unire qualche cucchiaio di acqua. Controllare la cottura con una forchetta, devono rimanere morbide ma non disfarsi. Spegnere il fuoco e spolverare con del prezzemolo tritato.

Per insaporire ulteriormente il piatto, potete anche utilizzare la scorza dell’arancia, o tagliandola fine fine, oppure grattugiandola. Solo la parte arancione mi raccomando, senza la parte bianca. Si aggiungerà alla fine, una volta che le cipolline saranno impiattate.

Versare le cipolline in agrodolce all arancia in un piatto da portata o in un recipiente. Lasciare intiepidire e poi servire. Sono ottime anche fredde. Vi consiglio di non mangiarle calde (parere personale).

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.