CIAMBELLA ALLA PANNA

La ciambella alla panna è la classica torta da colazione. Morbida, profumata alla vaniglia e limone, inzupposa e golosissima. Si prepara in cinque minuti, perciò è anche molto veloce, ed è semplicissima. A me avanzava una panna fresca, ed era prossima alla scadenza, così mi son ricordata di avere in giro una ricetta perfetta per la colazione. Se non sbaglio è di Anna Moroni, che l’aveva preparata alla prova del cuoco qualche anno fa. Io come sempre mi appunto le ricette che mi piacciono, ma dimentico sempre di scrivere anche da dove arrivano! Sarà la vecchiaia che avanza inesorabilmente… 🙁

ciambella alla panna
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 45 – 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia da 26 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Panna fresca liquida
  • 250 g Farina 00
  • 250 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Scorza di limone
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. SENZA BIMBY: Per prima cosa bisogna montare bene lo zucchero insieme alle uova, finchè il composto risulterà di colore chiaro e spumoso. Come si fa per il pan di spagna. (Ci vorranno circa 5 minuti, usando la planetaria a velocità 5-6). Poi abbassare la velocità e unire a filo la panna liquida.

  2. Unire poi la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata precedentemente con il lievito e vanillina. Mescolare bene fino a quando risulterà un composto omogeneo. Ora prendere la teglia da ciambella (diametro 26cm) imburrata e versare l’impasto al suo interno.

  3. ciambella alla panna

    Cuocere in forno caldo a 180° statico per 45 minuti. Fare la prova stuzzicadenti, e se serve prolungare la cottura di altri 5 minuti. Lasciare raffreddare bene poi togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo. La ciambella alla panna è pronta!

  4. ciambella alla panna

    CON IL BIMBY: Inserire la farfalla nel boccale, versare lo zucchero e le uova, montare a velocità 3 per 5 minuti, o fino a quando il composto risulterà spumoso e chiaro. Poi unire a filo la panna dal foro del coperchio a velocità 2 per 1 minuto. Togliere la farfalla, aggiungere la farina, la vanillina, il lievito e la scorza del limone grattugiata, velocità 4 per 15 secondi.

  5. Ora prendere la teglia da ciambella (diametro 26cm) imburrata e versare l’impasto al suo interno. Cuocere in forno caldo a 180° statico per 45 minuti. Fare la prova stuzzicadenti, e se serve prolungare la cottura di altri 5 minuti. Lasciare raffreddare bene poi togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo. La ciambella alla panna è pronta!

  6. Forse potrebbero interessarti anche queste ricette

    Torta ai sette vasetti

    Ciambella veloce

Note

La ciambella alla panna si conserva per 4 – 5 giorni sotto una campana di vetro.

Potete aromatizzarla come più vi piace, magari con della scorza di arancia o del liquore.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.