CANEDERLI ALLO SPECK

I canederli allo speck, un piatto della tradizione altoatesina. Sono grossi gnocchi fatti principalmente con pane raffermo, poi si aggiungono altri ingredienti variabili. Io ho utilizzato lo speck. Possono essere serviti sia cotti in brodo oppure asciutti con burro fuso e formaggio. Ma visto che fa freddo, oggi i canederli li abbiamo preparati in brodo…

bb

Ricetta per 4 persone

  • 250gr di pane raffermo
  • 200gr di latte
  • 100gr di speck a fette o cubetti
  • 50gr di grana grattugiato
  • 2 uova
  • noce moscata a piacere
  • sale e pepe q.b
  • A piacere potete aggiungere anche erba cipollina o prezzemolo

Se si vogliono fare in brodo, serve acqua per la cottura e 1 dado (o 1 cucchiaio di dado Bimby)

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo speck, tritarlo, 5 secondi a velocità 5, poi mettere da parte. Sempre nel boccale, anche sporco, mettere il pane raffermo a pezzettini, poi azionare 15 secondi a velocità 7.  Ora aggiungere tutti gli ingredienti e amalgamare, 2 minuti antiorario velocità 3. Lasciare l’impasto nel boccale e farlo riposare per almeno mezz’ora. Passato il tempo, con le mani umide formare delle palline più grandi di una noce. Mettere l’acqua con il dado a bollire, poi versarvi delicatamente i canederli e cuocerli per 15 minuti. Ora, si possono servire con il brodo di cottura, oppure si scolano e verranno conditi con burro fuso e formaggio grattugiato a piacere.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.