BOCCONCINI DI PATATE SCAMORZA E SPECK

I Bocconcini di patate scamorza e speck sono veramente golose, saporite e sfiziose. Possono essere un secondo piatto, oppure, possono essere servite come antipasto o durante gli aperitivi, basta cambiare la grandezza delle patate. Se vogliamo un piatto unico prenderemo le patate più grandi, mentre se vogliamo servirle come aperitivo allora sceglieremo quelle più piccole. I Bocconcini di patate scamorza e speck piaceranno veramente a tutti, anche ai più piccoli.

BOCCONCINI DI PATATE SCAMORZA E SPECK

BOCCONCINI DI PATATE SCAMORZA E SPECK

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate grandi (oppure 2 patate piccole a testa)
  • 200gr di scamorza affumicata (da tagliare a fette spesse circa 5mm)
  • 4 fette di speck (o prosciutto crudo oppure pancetta)
  • rosmarino q.b.
  • due cucchiaini di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa lavare sotto acqua corrente fredda le patate e poi lessare in acqua bollente fino a quando uno stecchino le passerà agevolmente. Potete usare una casseruola e cuocere per 30-40 minuti, o la pentola a pressione, o il microonde con cottura a vapore oppure il Bimby (nel boccale 600gr di acqua, le patate nel varoma e cuocere per 30 minuti varoma velocità 2).  Lasciare intiepidire poi sbucciare e lasciare raffreddare completamente.

Prendere le patate ,e se avete usato quelle grosse, dividere in tre parti nel senso della lunghezza, se invece sono piccole basta tagliarle a metà. Appoggiare sul primo pezzo una fetta di scamorza (spessa circa 5mm), mettere la patata, ancora la scamorza e poi chiudere con l’ultimo pezzo. Procedere in questo modo con le altre patate. Ora insaporire con un pizzico di sale e uno di pepe. Prendere una fetta di speck (o prosciutto crudo oppure pancetta) e avvolgere la patata farcita. Fissare con uno stecchino e adagiare in una pirofila leggermente unta di olio, e nella quale ci sarà anche qualche ramo di rosmarino. Versare qualche goccia di olio anche sopra i Bocconcini di patate scamorza e speck e mettere in forno caldo a 200°- 220° per circa 20 minuti, fino a quando il formaggio sarà leggermente fuso e lo speck risulterà croccante. Sfornare e servire calde.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente TORTA CAROTE E CIOCCOLATO Successivo SFORMATO DI CAVOLFIORE E PANCETTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.