BISCOTTI SALATI AL PEPE E SESAMO

I biscotti salati al pepe e sesamo sono perfetti per accompagnare salse, mousse, affettati e formaggi. Sono facili e veloci da preparare, io li uso spesso durante gli aperitivi, ma soprattutto li preparo durante le feste, che siano di natale o Pasqua. Sono anche dei golosi snack spezza fame! Possiamo impastare i biscotti salati al pepe e sesamo a mano, con la planetaria o con il Bimby.

biscotti salati al pepe e sesamo
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 – 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 50 biscotti
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Burro freddo
  • 50 g Acqua Fredda
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Pepe
  • 1 cucchiaio Semi di sesamo

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere tutto nel boccale e impastare a velocità 5 per 20 secondi. Tirare fuori dal boccale, formare una palla, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per 15 minuti.

  2. SENZA BIMBY: Mettere il burro freddo fatto a pezzi nella bacinella o nel mixer, insieme al sale, al pepe e alla farina. Frullare il tutto per qualche secondo. Poi aggiungere l’acqua ghiacciata, i semi di sesamo, e impastare per pochi minuti. L’impasto deve risultare compatto e morbido. Lavorarlo per pochi minuti con le mani formando una palla. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno 15 minuti.

  3. biscotti salati al pepe e sesamo

    Dopo che la pasta ha riposato, aiutarsi con farina e mattarello. Stendere l’impasto non troppo sottile e ricavare i biscotti. Appoggiarli poi su una teglia ricoperta con carta forno e cuocere a 180° statico fino a doratura (ci vorranno circa 20 – 30 minuti)

Note

Potete conservare la pasta pronta in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Si può anche congelare e poi scongelare all’ occorrenza, a temperatura ambiente. Così si conserva anche per 1 mese.

I biscotti salati al pepe e sesamo si conservano per un massimo di due giorni sotto una campana di vetro o chiusi in un contenitore ermetico.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

Antipasti Contorni Insalate, Aperitivi Bevande Liquori e buffet, Biscotti

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente LASAGNE CLASSICHE AL FORNO Successivo CREMA AL MASCARPONE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.