BISCOTTI PASQUALI

I biscotti pasquali a forma di coniglietto, sono ricoperti da una golosa glassa al limone e colorati da codette di zucchero. Facili e veloci da preparare piaceranno a tutti! I bambini poi si divertiranno tanto se vi aiuteranno… i miei lo fanno sempre, soprattutto quando ci sono dei biscotti da fare. Sono anche un idea regalo, invece della solita colomba.

biscotti pasquali
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 – 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 Pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i biscotti

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Fecola di patate
  • 120 g Zucchero
  • 120 g Burro
  • 1 Uova
  • 1 Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Per la glassa e per decorare

  • 100 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • q.b. Acqua
  • q.b. Codette colorate (Per decorare)

Preparazione

BISCOTTI PASQUALI

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la farina00, la fecola di patate, il burro a pezzettini (1x1cm), lo zucchero, l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale. Impastare a velocità 4 per 40 secondi.

  2. Tirare fuori dal boccale e con le mani formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo aiutarsi con un mattarello e della farina e stendere l’impasto. Tenerlo spesso 5mm. Prendere le formine e formare i biscotti.

  3. Adagiare sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocere a 180° per 20-30 minuti, statico. Devono dorare leggermente. Una volta fuori dal forno mettere i biscotti pasquali su una gratella per raffreddarsi. (Prima di glassarli assicuratevi che siano raffreddati bene!)

  4. Biscotti pasquali

    SENZA BIMBY: Impastare a mano o con una planetaria la farina00, la fecola di patate, il burro a pezzettini (1x1cm), lo zucchero a velo, l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale.

  5. Ora con le mani formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo aiutarsi con un mattarello e della farina e stendere l’impasto. Tenerlo spesso 5mm. Prendere le formine e formare i biscotti.

  6. Adagiare sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocere a 180° per 20-30 minuti, statico. Devono dorare leggermente. Una volta fuori dal forno mettere i biscotti pasquali su una gratella per raffreddarsi. Prima di essere glassati assicuratevi che si siano raffreddati bene!

GLASSA E DECORAZIONE

  1. Mettere lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere il succo di limone e un cucchiaio di acqua calda. Mescolare bene per far sciogliere tutto lo zucchero. Se la glassa rimane troppo liquida, aggiungere altro zucchero a velo. Se troppo densa unire altra acqua calda. La glassa deve rimanere vischiosa, non troppo liquida ne troppo dura. Se volete potete aggiungere del colorante.

  2. Mettere un cucchiaino di glassa al centro del biscotto, e con il dorso di un cucchiaino stenderla verso i bordi. Mettere poi sopra le codette colorate e lasciare indurire prima di servire. I biscotti pasquali sono pronti!

Note

I biscotti pasquali si conservano per un paio di giorni chiusi in una scatola di latta o sotto una campana di vetro.

Se amate i biscotti forse vi potrebbero interessare anche questi Biscotti per tutti i gusti, collection

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.