BISCOTTI NOCCIOLE CIOCCOLATO

I biscotti nocciole cioccolato sono una ricetta italianizzata dei famosissimi cookies americani. Ho trovato tra le mille ricette che ho a casa, sparse tra libri, riviste e appunti, quella dei cookies americani, ma ho deciso di cambiarla secondo i miei gusti, e devo ammettere che sono usciti veramente buoni. I biscotti nocciole cioccolato sono pronti per la merenda! Buonissimi anche inzuppati nel latte alla mattina…

biscotti nocciole cioccolato

BISCOTTI NOCCIOLE CIOCCOLATO

Ingredienti 

  • 110 gr di nocciole senza pellicina
  • 150 gr di burro a temp. amb.
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 230 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 gr di gocce di cioccolato

CON IL BIMBY: Accendere il forno a 170° e preparare le placche del forno ricoperte con carta forno, dove metteremo i nostri biscotti nocciole cioccolato a cuocere… Mettere nel boccale le nocciole e tritarle (Fig.1), 5 secondi velocità 8. Non importa se trovate pezzi grossi, lasciate pure così (Fig.2). Con la spatola se serve riunire la granella al centro del boccale. Aggiungere il burro e lo zucchero (Fig.3), 20 secondi velocità 5 (Fig.4)

biscotti nocciole cioccolato

Unire le uova, la farina, il cacao e la vanillina, impastare 20 secondi velocità 4 (Fig.5). Riunire il composto al centro con la spatola ed aggiungere le gocce di cioccolato, 10 secondi antiorario velocità 3 (Fig.6). Se necessario dare una mescolata con la spatola. L’impasto risulta appiccicoso, non è come la pasta frolla, ma è lavorabile. Aiutarsi con un cucchiaio, tirare fuori l’impasto e formare una pallina (Fig.7), adagiare sulla placca del forno e poi schiacciare leggermente (Fig.8). Cuocere in forno caldo a 170° per 20 minuti. Ricordatevi che ogni forno è diverso, perciò controllate la cottura. Una volta freddi potete cospargerli con zucchero a velo.

biscotti nocciole cioccolato

SENZA IL BIMBY: Accendere il forno a 170° e preparare le placche del forno ricoperte con carta forno, dove metteremo i nostri biscotti nocciole cioccolato a cuocere… Mettere nel frullatore le nocciole e tritarle. Non importa se trovate pezzi grossi, lasciate pure così. Aggiungere il burro e lo zucchero, sempre nel frullatore, ed azionate finchè sarà formata una specie di crema densa. Unire le uova, la farina, il cacao e la vanillina, impastare per qualche secondo. Togliere l’impasto dal frullatore e metterlo in una bacinella dove si aggiungeranno le gocce di cioccolato. Mescolare con le mani o con un cucchiaio di legno finchè saranno bene amalgamate. L’impasto risulta appiccicoso, non è come la pasta frolla, ma è lavorabile. Aiutarsi con un cucchiaio, tirare fuori l’impasto e formare una pallina, adagiare sulla placca del forno e poi schiacciare leggermente. Cuocere in forno caldo a 170° per 20 minuti. Ricordatevi che ogni forno è diverso, perciò controllate la cottura. Una volta freddi potete cospargerli con zucchero a velo.

2

Puoi seguirmi su FACEBOOK oppure TWITTER

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.