I biscotti morbidi allo yogurt da inzuppare sono facili e veloci da preparare. In poco tempo e con pochi ingredienti, riusciremo a preparare dei biscottini da “pucciare” nel latte al mattino. Ho usato lo yogurt greco, che è più compatto di quello classico, e ne avevo giusto in frigorifero una confezione da consumare.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzionimezzo kg di biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i biscotti morbidi allo yogurt da inzuppare
- 260 gfarina 00
- 150 gyogurt greco (bianco o alla vaniglia)
- 120 gzucchero
- 60 golio di semi di girasole
- 1 bustinavanillina
- 1uova
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
Strumenti
- Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
- Ciotola
- Sac a poche
- Teglia da forno – misura standard
- Carta forno
Preparazione dei biscotti morbidi allo yogurt da inzuppare
CON BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e mescolare a velocità 3 per 30 secondi. L’impasto rimane morbidissimo, non vi preoccupate, è giusto che sia così. Svuotare il boccale aiutandosi con la spatola e mettere l’impasto in una sac a poche
SENZA BIMBY: Mescolare in una bacinella prima tutte le polveri (farina, zucchero, lievito e vanillina) poi unire lo yogurt, l’olio e l’uovo. Impastare bene finchè tutto è amalgamato, l’impasto deve essere morbido e un pò appiccicoso. Trasferirlo poi in una sac a poche.
COME FORMARE I BISCOTTI: Ricoprire la teglia del forno con la carta forno, cercando di farla aderire bene mettendo un pochino di impasto ai quattro angoli e poi schiacciandola leggermente.
Ora schiacciare la tasca da pasticcere e fare uscire un salsicciotto lungo circa 3-4 centimetri. Potete usare la punta a stella se volete, l’importante che abbia il foro il più largo possibile.
Una volta terminata la formazione dei biscotti, spolverarli con dello zucchero e poi cuocerli in forno caldo, statico a 180 gradi per 25 massimo 30 minuti. Devono dorare in superficie. Una volta cotti lasciarli raffreddare bene.
NOTE
I biscotti si conservano in una scatola di latta, o di vetro, con chiusura ermetica, per un paio di giorni.
Usate solo yogurt greco, quello classico è troppo liquido e bisognerebbe “ricalcolare” tutti gli altri ingredienti
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina