BISCOTTI DI PASTA FROLLA

I biscotti di pasta frolla, questi a forma di animaletti, li ho preparati per l’inaugurazione di un negozio di toelettatura di una mia cara amica.  Fatti il giorno prima, erano ancora fragranti, profumati e golosi! I bambini presenti, e non solo loro, ne hanno fatto una scorpacciata. La ricetta come sempre si può fare con il Bimby o senza.

DSC_5715

E’ una pasta folla semplice da preparare, non solo utilizzata per i biscotti, ma utilizzata come base per crostate è buonissima. Si possono fare biscotti farciti con nutella o marmellata, cestini di frolla poi riempiti di crema e frutta.

DSC_5719

Questi sono farciti con nutella e codette colorate tipo “panino imbottito”.

Gli ingredienti sono:

  • 150gr di fecola di patate
  • 150gr di farina00
  • 120gr di burro
  • 120gr di zucchero
  • 1 uovo
  • potete aromatizzare con le fialette tipo vaniglia o limone
  • un cucchiaino di lievito in polvere per dolci (o un pizzico di bicarbonato)

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, azionare velocità 4 per 1 minuti. L’impasto sarà tipo sabbia, non aggiungete niente! (Una volta tolto dal boccale e lavorato per formare il panetto risulterà un impasto morbido e compatto)Togliere l’impasto e con le mani formare una palla, ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero almeno 1 ora.  Passata l’ora, prendere la pasta e stenderla aiutandosi con farina e mattarello. Lasciarla spessa mezzo cm e formare i biscotti. Adagiarli sulle placche forno ricoperte da carta forno e cuocere a 180° per 15-20 minuti, o finchè iniziano a dorarsi. (Dipende sempre dal proprio forno)

DSC_5716

SENZA BIMBY:  Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Formare una palla, ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero almeno 1 ora. Passata l’ora, prendere la pasta e stenderla aiutandosi con farina e mattarello. Lasciarla spessa mezzo cm e formare i biscotti. Adagiarli sulle placche forno ricoperte da carta forno e cuocere a 180° per 15-20 minuti, o finchè iniziano a dorarsi. (Dipende sempre dal proprio forno)

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.