BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO

I biscotti arancia e cioccolato sono facili e veloci da realizzare. Sono biscotti di pasta frolla friabile, profumati con scorza d’arancia e arricchiti da gocce di cioccolato. Ideali per merenda, come spuntino o anche da regalare magari a Natale. Il profumo è invitante, i biscotti arancia e cioccolato creano dipendenza…uno tira l’altro!

BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO

BISCOTTI ARANCIA E CIOCCOLATO

Ingredienti

  • 150gr di farina00
  • 150gr di fecola di patate
  • la scorza di 1 arancia
  • 120gr di zucchero
  • 120gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • gocce di cioccolato q.b.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dell’arancia, frullare a velocità turbo per 10 secondi. Con la spatola portare il composto al centro. Mettere tutti gli altri ingredienti nel boccale (tranne le gocce di cioccolato), azionare velocità 4 per 1 minuto. (L’impasto risulterà sbriciolato, non aggiungete nulla! dev’essere così, Quando lo lavorerete a mano per formare la palla vedrete che rimane bello morbido e compatto). Togliere l’impasto e con le mani formare una palla, ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero almeno 1 ora. Passata l’ora, prendere la pasta e stenderla aiutandosi con farina e mattarello. Lasciarla spessa mezzo cm e formare i biscotti. Adagiarli sulle placche forno ricoperte da carta forno, e inserire le gocce di cioccolato creando una decorazione, ora cuocere a 180° per 15-20 minuti, o finchè iniziano a dorarsi. (Dipende sempre dal proprio forno)

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza dell’arancia e metterla in un recipiente. Ora aggiungere tutti gli ingredienti (tranne le gocce di cioccolato) e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Formare una palla, ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero almeno 1 ora. Passata l’ora, prendere la pasta e stenderla aiutandosi con farina e mattarello. Lasciarla spessa mezzo cm e formare i biscotti. Adagiarli sulle placche forno ricoperte da carta forno, e inserire le gocce di cioccolato creando una decorazione, ora cuocere a 180° per 15-20 minuti, o finchè iniziano a dorarsi. (Dipende sempre dal proprio forno)

Le gocce di cioccolato potete anche inserirle nell’impasto prima di stenderlo per tagliare i biscotti. 

Se amate i biscotti vi suggerisco anche i  BISCOTTI AL PHILADELPHIA semplici e golosi da realizzare, farciti con marmellata. Oppure se volete rimanere sul classico ci sono i BISCOTTI CLASSICI di pasta frolla, friabili che si sciolgono in bocca.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.