BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

I Biscotti alle nocciole sono facili e veloci da realizzare. Buonissimi mangiati in qualsiasi momento della giornata oppure serviti con il tè delle cinque. Sono talmente golosi che uno tira l’altro e vi finiranno subito! Piacciono veramente a tutti, grandi e piccini. Questi biscotti alle nocciole non contengono uova.

biscotti alle nocciole
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    circa 30 pezzi
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Farina 140 g
  • Nocciole 100 g
  • Burro (Temp. Ambiente) 60 g
  • Zucchero 50 g
  • Latte 30 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Sale 1 pizzico
  • Zucchero q.b.

Preparazione

  1. CON IL BIMBY

    Mettere nel boccale le nocciole con lo zucchero e frullare a velocità turbo per 5 secondi (per il tm5 a velocità 10). Con la spatola portare il composto al centro e aggiungere la farina, il burro a pezzi, la vaniglia e il pizzico di sale. Impastare a velocità 5 per 10 secondi. Aggiungere il latte e azionare ancora a velocità 5 per 10 secondi. L’impasto non è omogeneo ma tende a spezzettarsi. Tiratelo fuori dal boccale e lavoratelo per un paio di minuti a mano.

  2. Avvolgerlo in pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 15 minuti. Questo impasto non è ideale per stendere e coppare i biscotti con le formine, ma dobbiamo creare delle piccole palline (grandi come noci all’incirca). Passare le palline nello zucchero semolato e adagiare sulla placca del forno che sarà ricoperta con carta forno.

  3. Quando avrete finito mettere una nocciolina su ogni pallina e premere dolcemente. Mettere a cuocere in forno già caldo, statico, a 170° per 20 minuti. Appena sfornati i biscotti alle nocciole saranno morbidi e friabili perciò vi consiglio di lasciarli raffreddare completamente sulla placca e spostarli da freddi.

  4. SENZA BIMBY

    Mettere in un frullatore le nocciole con lo zucchero e ridurre in polvere. Unire tutti gli altri ingredienti (tranne lo zucchero semolato q.b.) e impastare velocemente per pochi secondi. L’impasto non è omogeneo ma tende a spezzettarsi.

  5. Tiratelo fuori dal frullatore e lavoratelo per un paio di minuti a mano. Avvolgerlo in pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 15 minuti. Questo impasto non è ideale per stendere e coppare i biscotti con le formine, ma dobbiamo creare delle piccole palline (grandi come noci all’incirca). Passare le palline nello zucchero semolato e adagiare sulla placca del forno che sarà ricoperta con carta forno.

  6. Quando avrete finito mettere una nocciolina su ogni pallina e premere dolcemente. Mettere a cuocere in forno già caldo, statico, a 170° per 20 minuti. Appena sfornati i biscotti alle nocciole saranno morbidi e friabili perciò vi consiglio di lasciarli raffreddare completamente sulla placca e spostarli da freddi.

Note

I biscotti alle nocciole si conservano per un paio di giorni chiusi in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

Biscotti

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente BISCOTTI SCHELETRO Successivo RISOTTO SALSICCIA E FUNGHI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.