Crea sito

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

I Biscotti alle nocciole sono facili e veloci da realizzare. Buonissimi mangiati in qualsiasi momento della giornata oppure serviti con il tè delle cinque. Sono talmente golosi che uno tira l’altro e vi finiranno subito! Piacciono veramente a tutti, grandi e piccini. Questi biscotti alle nocciole non contengono uova.

biscotti alle nocciole
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 30 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 140 g Farina
  • 100 g Nocciole
  • 60 g Burro (Temp. Ambiente)
  • 50 g Zucchero
  • 30 g Latte
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. CON IL BIMBY

    Mettere nel boccale le nocciole con lo zucchero e frullare a velocità turbo per 5 secondi (per il tm5 a velocità 10). Con la spatola portare il composto al centro e aggiungere la farina, il burro a pezzi, la vaniglia e il pizzico di sale. Impastare a velocità 5 per 10 secondi. Aggiungere il latte e azionare ancora a velocità 5 per 10 secondi. L’impasto non è omogeneo ma tende a spezzettarsi. Tiratelo fuori dal boccale e lavoratelo per un paio di minuti a mano.

  2. Avvolgerlo in pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 15 minuti. Questo impasto non è ideale per stendere e coppare i biscotti con le formine, ma dobbiamo creare delle piccole palline (grandi come noci all’incirca). Passare le palline nello zucchero semolato e adagiare sulla placca del forno che sarà ricoperta con carta forno.

  3. Quando avrete finito mettere una nocciolina su ogni pallina e premere dolcemente. Mettere a cuocere in forno già caldo, statico, a 170° per 20 minuti. Appena sfornati i biscotti alle nocciole saranno morbidi e friabili perciò vi consiglio di lasciarli raffreddare completamente sulla placca e spostarli da freddi.

  4. SENZA BIMBY

    Mettere in un frullatore le nocciole con lo zucchero e ridurre in polvere. Unire tutti gli altri ingredienti (tranne lo zucchero semolato q.b.) e impastare velocemente per pochi secondi. L’impasto non è omogeneo ma tende a spezzettarsi.

  5. Tiratelo fuori dal frullatore e lavoratelo per un paio di minuti a mano. Avvolgerlo in pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per 15 minuti. Questo impasto non è ideale per stendere e coppare i biscotti con le formine, ma dobbiamo creare delle piccole palline (grandi come noci all’incirca). Passare le palline nello zucchero semolato e adagiare sulla placca del forno che sarà ricoperta con carta forno.

  6. Quando avrete finito mettere una nocciolina su ogni pallina e premere dolcemente. Mettere a cuocere in forno già caldo, statico, a 170° per 20 minuti. Appena sfornati i biscotti alle nocciole saranno morbidi e friabili perciò vi consiglio di lasciarli raffreddare completamente sulla placca e spostarli da freddi.

Note

I biscotti alle nocciole si conservano per un paio di giorni chiusi in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.