BISCOTTI ALL’ARANCIA

I biscotti all’arancia sono biscotti di pasta frolla aromatizzati con la scorza ed il succo delle arance. Fragranti, profumati, ottimi come merenda a metà mattina o nel pomeriggio accompagnati da una tazza di tè. Durante la cottura la casa si riempirà di un dolcissimo profumo all’arancia. Potete provarli anche nella versione al limone.

biscotti all'arancia

BISCOTTI ALL’ARANCIA

Ingredienti per i biscotti all’arancia

  • 500gr di farina00
  • 200gr di zucchero
  • 200gr di burro a temp. amb.
  • 2 uova intere
  • 60gr di succo d’arancia
  • la scorza di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito per dolci (circa 8gr)

CON IL BIMBY: (Fig.1) Per prima cosa mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dell’arancia. Frullare a velocità turbo per 20 secondi (Fig.2). Con la spatola portare il composto al centro del boccale ed unire tutti gli altri ingredienti (Fig.3). Impastare a velocità 5 per 10 secondi, poi a Spiga per 1 minuto (Fig.4). Prendere l’impasto, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti. Finito il tempo, sporcare il ripiano da lavoro con della farina e formare i biscotti. Per realizzare questi biscotti all’arancia ho formato prima dei salsicciotti, ho tagliato poi degli gnocchi grandi un pò più di una noce, li ho arrotolati nelle mani (sporche di farina) e poi schiacciati leggermente. Potete dargli la forma che volete, anche a ciambellina. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, quando il bordo inizia a dorarsi sono cotti.

biscotti all'arancia

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza dell’arancia e metterla in un recipiente, o nella planetaria o impastatrice. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate il composto finchè l’impasto sarà amalgamato bene. Prendere l’impasto, formare un panetto,(se serve usate della farina in più) avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti. Finito il tempo, sporcare il ripiano da lavoro con della farina e formare i biscotti. Per realizzare questi biscotti all’arancia ho formato prima dei salsicciotti, ho tagliato poi degli gnocchi grandi un pò più di una noce, li ho arrotolati nelle mani (sporche di farina) e poi schiacciati leggermente. Potete dargli la forma che volete, anche a ciambellina. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, quando il bordo inizia a dorarsi sono cotti.

Questi biscotti all’arancia mi ricordano tanto i classici biscotti delle nonne, quelli di una volta, molto semplici ma veramente buoni!

Sono una bella idea da regalare a Natale. Oltre a questi potete trovarne altri, come per esempio BISCOTTI MIELE E CANNELLA oppure cioccolatosi BISCOTTI NOCCIOLE E CIOCCOLATO. Buon divertimento!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

biscotti all'arancia

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “BISCOTTI ALL’ARANCIA”

  1. Sembrano deliziosi e volevo provare a farli mi chiedevo solo se con due uova e il succo di arancia l’impasto non risultasse tanto morbido! Perché ho difficoltà a gestirli gli impasti morbidi finisco con aggiungere un sacco di farina sfasando la ricetta! Il tuo blog è molto carino complimenti ti seguirò sicuramente!

    1. Ciao, ti ringrazio sei molto carina ^_^ … l’impasto risulta morbido però non deve appiccicare. Io li ho fatti diverse volte ed altre persone li hanno preparati senza problemi. Se vuoi essere più sicura prova mettendo solo un uovo poi ti regoli alla fine se aggiungere o meno l’altro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.