BISCOTTI ALBERO DI NATALE

I biscotti albero di Natale sono bellissimi! Girando per i vari social e cercando idee un po’ qua e un po’ la, mi sono ritrovata in una galleria di immagini tutte dedicate ai biscotti per Natale. Li, ho potuto trovare questi biscotti albero di Natale, che mi sono piaciuti veramente tanto. Sono dolcetti in pasta frolla decorata con confettini colorati. Forse il procedimento sarà un po’ lungo, ma ne vale la pena!

biscotti albero di Natale
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 -30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA PASTA FROLLA

  • 200 g Farina
  • 50 g Fecola di patate
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 Uova
  • 1 bustina Vanillina

PER DECORARE

  • 100 g Zucchero a velo
  • 2 cucchiai Acqua calda
  • q.b. Codette colorate
  • q.b. Colorante alimentare verde in gel

Preparazione

  1. Prepariamo per prima cosa la pasta frolla

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero, la farina, la fecola, il burro a pezzi, l’uovo e la vanillina. Impastare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori dal boccale, formare una palla, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti.

  2. SENZA BIMBY: Impastare farina e fecola con il burro freddo a pezzi, insieme allo zucchero e alla vanillina, bisogna ottenere un composto sabbioso, perciò potete anche aiutarvi con un mixer. Alla fine unire l’uovo. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

  3. biscotti albero di Natale

    COME FARE I BISCOTTI ALBERO DI NATALE

    Accendere il forno a 180° statico. Prendere le placche del forno (o delle teglie) e rivestire con carta forno. Poi passare alla stesura della pasta frolla aiutandosi con il mattarello e della farina. Ora vi serviranno due formine, uno a forma di alberello, mentre l’altra dovrà essere rotonda e abbastanza grande così che possa “contenere” l’albero di Natale.

     

  4. Formare prima i biscotti rotondi e appoggiare sulla placca del forno. Prendere poi la formina ad alberello e coppare i biscotti rotondi, cercando di mantenere l’albero al centro del cerchio. Togliere l’alberello e tenere da parte. Fare così con tutti i biscotti rotondi. Alla fine resterà un “buco” al centro del biscotto a forma di albero.

  5. Impastare insieme tutta la pasta frolla tolta e aggiungere una punta di coltello di colorante verde. Impastare nuovamente fino a quando il colore sarà uniforme. Poi stendere la pasta frolla verde sempre aiutandosi con mattarello e farina. Prendere la formina ad albero e formare tanti biscotti quanti sono i “buchi” da riempire.

  6. biscotti albero di Natale

    Prendere un alberello alla volta, mettere nel buco e delicatamente schiacciare con le mani per farlo aderire bene. Mettere poi i biscotti albero di Natale a cuocere nel forno caldo a 180° statico fino a quando i bordi iniziano a dorarsi. Tirare fuori e lasciare raffreddare completamente.

  7. Una volta freddi, preparare la glassa all’acqua, aggiungendo allo zucchero a velo i due cucchiaia di acqua, ma poca alla volta. Mescolare per far sciogliere lo zucchero ed eliminare i grumi. La consistenza che si dovrà ottenere deve essere non liquida, ma vischiosa e densa tipo crema. Se risulta troppo dura aggiungere altra acqua, se troppo molle altro zucchero a velo.

  8. Ora mettere la glassa lungo il bordo del biscotto aiutandosi con un cucchiaino o una sacca da pasticcere. Poi mettere subito le codette colorate facendole aderire bene. Mettere da parte e lasciare indurire. I biscotti albero di Natale sono pronti!

Note

I biscotti albero di Natale si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.