BISCOTTI AL PARMIGIANO

I Biscotti al parmigiano (o grana) sono degli stuzzichini finger food da mangiare con salumi e formaggi, magari durante un aperitivo, un buffet, oppure a pranzo o cena. Questa ricetta prevede l’esubero di pasta madre, è facile ed è velocissima da preparare. Potete utilizzare il Bimby, una planetaria oppure fare tranquillamente a mano.

BISCOTTI AL PARMIGIANO

BISCOTTI AL PARMIGIANO

Ingredienti

  • 210gr di pasta madre non rinfrescata (esubero)
  • 100gr di farina00
  • 50gr di acqua
  • 15gr di olio di semi o di oliva
  • 10gr di parmigiano o grana grattugiato
  • 10gr di sale fino
  • 5gr di miele

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’esubero di pasta madre a pezzettini con l’acqua e il miele, azionare a velocità 3 per 30 secondi. Aggiungere il parmigiano (o grana), la farina, l’olio e il sale. Impastare a velocità Spiga per 3 minuti. L’impasto risulterà morbido e leggermente appiccicoso. Sporcare con la farina il ripiano di lavoro e stendere l’impasto aiutandosi con un mattarello e con altra farina se serve. Stendere ad uno spessore di circa 5 millimetri e con le formine ricavare i biscotti. Prendere una teglia, o la placca del forno, ricoprire con carta forno e appoggiare sopra i biscotti al parmigiano. Spennellare con dell’olio e mettere in forno caldo, statico, a 180° e cuocere per 25-30 minuti. Devono risultare dorati. Durante la cottura potrebbero gonfiarsi, è normale!

BISCOTTI AL PARMIGIANO

SENZA BIMBY: Potete procedere impastando a mano o utilizzando una planetaria. Sciogliere nell’acqua con il miele l’esubero di pasta madre aiutandosi con una forchetta. L’impasto deve rimanere tipo una pastella densa. Aggiungere la farina, il parmigiano (o grana), l’olio e il sale. Impastare bene fino a quando si formerà un panetto morbido e leggermente appiccicoso. Sporcare con la farina il ripiano di lavoro e stendere l’impasto aiutandosi con un mattarello e con altra farina se serve. Stendere ad uno spessore di circa 5 millimetri e con le formine ricavare i biscotti. Prendere una teglia, o la placca del forno, ricoprire con carta forno e appoggiare sopra i biscotti al parmigiano. Spennellare con dell’olio e mettere in forno caldo, statico, a 180° e cuocere per 25-30 minuti. Devono risultare dorati. Durante la cottura potrebbero gonfiarsi, è normale!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente FOCACCIA AL LATTE CON LIEVITO MADRE Successivo PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.