BACI DI DAMA

I baci di dama, i miei preferiti!!! Con questa ricetta sembra di mangiare quelli di pasticceria… pensavo fosse complicata invece mi sbagliavo!  😉

DSC_5073

Ingredienti
– 250 g di farina
– 200 g di nocciole tostate
– 200 g di zucchero
– 200 g di burro
– 50 g di cioccolato fondente
– 1 pizzico di sale

­

CON IL BIMBY: Nel boccale mettere le nocciole e 50 gr di zucchero, frullare velocità turbo per 10 secondi e mettere da parte. Nel boccale sporco, aggiungere il burro e lo zucchero rimanente, lavorare a velocità 4 per 30 secondi. Quindi incorporare la farina, il composto di nocciole e un pizzico di sale. Mescolare a velocità 4 per 1 minuto, e ogni tanto fermare e spingere il composto al centro. Risulta morbido ma lavorabile. Avvolgere in pellicola trasparente e mettere in frigo per 1 ora.

DSC_5066

DSC_5067

Formate con l’impasto un rotolino da circa 2 cm di diametro; tagliatelo a tronchetti uguali. Date la forma di pallina a ciascun pezzo mettere su una placca coperta con carta da forno e cuocere per 15 minuti a 160 °C. Una volta cotti lasciarli raffreddare completamente. Saranno morbidi e si induriranno raffreddandosi.
Formate i baci, unendoli con uno strato di cioccolato sciolto a bagnomaria. Prima di usarlo lasciatelo raffreddare un po’ così diventa lavorabile altrimenti sarebbe troppo liquido.

MA ANCHE SENZA: Frullate nel mixer le nocciole tostate insieme a 50 g di zucchero. Lavorate in una terrina 150 g di zucchero con il burro ammorbidito, quindi incorporate la farina, il composto alle nocciole e il sale. Far riposare in frigo almeno un ora. Formate con l’impasto un rotolino da circa 2 cm di diametro; tagliatelo a tronchetti uguali. Date la forma di pallina a ciascun pezzo

DSC_5068

Infornate le palline su una placca coperta con carta da forno per 15 minuti a 160 °C. Una volta cotti lasciarli raffreddare completamente. Saranno morbidi e si induriranno raffreddandosi.
Formate i baci, unendoli con uno strato di cioccolato sciolto a bagnomaria. Prima di usarlo lasciatelo raffreddare un po’ così diventa lavorabile altrimenti sarebbe troppo liquido.

DSC_5069

 

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “BACI DI DAMA”

    1. Ciao! Guarda pensavo fossero difficili invece… mi devo ricredere! Li ho fatti provare in giro, tra amici, famigliari e mi hanno fatto i complimenti, pensavano fossero comprati! Sicuramente passerò a trovarti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.