Crea sito

ALBERO DI NATALE DI MERINGA

L’albero di Natale di meringa è simpaticissimo e goloso. Oltretutto è facile da realizzare e piacerà a tutti. Se avete degli albumi che vi avanzano perché avete usato solo i tuorli, questa è un idea carinissima da fare, soprattutto nel periodo natalizio. Io non sono molto amante delle meringhe, ma visto che piacciono tanto ai bambini, ho pensato di darle la forma di albero di Natale. Possiamo usare la planetaria o il Bimby. Vediamo come fare.

albero di Natale di meringa
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 3 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 20 Pezzi
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 100 g Albumi (circa 3 uova)
  • 200 g Zucchero a velo
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Codette colorate (per decorare)
  • q.b. Colorante alimentare verde in gel

Preparazione

  1. E lo so, la cosa forse più noiosa sarà aspettare che cuociano. Ma ne varrà la pena. Come saprete le meringhe devono asciugarsi bene, ed è per questo che useremo una temperatura non superiore ai 90° per un lungo periodo , altrimenti brucerebbero.

  2. Gli albumi da usare dovranno essere conservati in frigorifero dal giorno prima, dovranno passare circa 24 ore. Poi tirati fuori dal frigo e lasciati a temperatura ambiente per acclimatarsi. Io facendo così mi trovo benissimo!

  3. CON IL BIMBY: Se usate lo zucchero semolato, metterlo nel boccale insieme alla vanillina e polverizzare per 20 secondi a velocità Turbo (velocità 10 per il Tm5). Pulire le pareti del boccale con la spatola. Mettere ora la farfalla e aggiungere gli albumi e il colorante in gel. Montare per almeno 10 minuti a 37° velocità 2. Accendere il forno a 90°.

  4. SENZA BIMBY: Mettere gli albumi e il colorante in gel, nella planetaria, e iniziare a montarli ad una velocità medio-bassa. Unire poco alla volta lo zucchero a velo setacciato con la vanillina. Appena sarà tutto incorporato aumentare la velocità (io ho messo a 5). Continuare a montare per almeno 10 – 15 minuti. Accendere il forno a 90°.

  5. COTTURA: Ricoprire con carta forno una teglia, o placca del forno. Mettere la meringa nella sacca da pasticcere con beccuccio liscio e grosso e iniziare a formare gli alberelli. Alla fine decorarli con le codette colorate e mettere subito in forno a cuocere per 3 ore.

  6. albero di Natale di meringa

    Ogni tanto aprire leggermente lo sportello del forno per far fuoriuscire l’umidità. Trascorse le 3 ore controllare la cottura, se all’interno risultano ancora morbide, proseguire per mezz’ora, altrimenti spegnere il forno, lasciarlo leggermente aperto e non tirarle fuori fino a quando saranno fredde.

  7. Una volta fredde, possono essere conservate per lungo tempo in una scatola di latta chiusa. Devono stare lontane dall’umidità. Il vostro albero di Natale di meringa è pronto. Potete anche preparare dei sacchetti e regalarlo a Natale.

Note

IMPORTANTE: Pesare sempre gli albumi. Lo zucchero che si andrà ad aggiungere, dovrà essere sempre il doppio del peso degli albumi.  (100gr di albumi – 200gr di zucchero a velo)

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.