Latte di mandorla

Adoro preparare delle bevande fresche in estate, specialmente se sono facili da realizzare. Il latte di mandorla è delicato e rinfrescante, ottimo per le giornate calde.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni1 bottiglia da 1L
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g mandorle (sgusciate)
1 l acqua naturale
Mezzo cucchiaino estratto di vaniglia

Passaggi

Metto in ammollo in un contenitore capiente con un coperchio, le mandorle (sgusciate o pelate) nell’acqua naturale aromatizzata alla vaniglia. Lascio riposare il tutto in frigorifero per 24 ore.

Dopo inserisco nella macchina “soia facile midzu” (è un robot che frulla, prepara zuppe, latte di soia, frutta secca ecc. Su questo sito ci sono maggiori informazioni: https://www.midzu.it/Product-746-Soia-Facile-Midzu-modello-V-230V.html#slide3) l’acqua con le mandorle.

Chiudo il coperchio seleziono on e dopo tocco il menu, seleziono fruit/vegetable juice (serve per fare frullati anche di frutta secca), frullo con il tasto start, tutto a freddo (non cuoce).

Dopo qualche minuto ottengo un latte bianco e schiumoso.

Lo filtro con un colino e lo verso in una bottiglia. La parte di scarto la posso utilizzare per realizzare delle deliziose cialde salate.

I miei consigli

Potete conservare il latte di mandorla in una bottiglia chiusa, in frigorifero per massimo 4 giorni (perché non contiene conservanti).

Il latte di mandorla è davvero versatile, lo potete utilizzare da bere caldo a colazione, per frullati, preparazioni dolci o salate.

Se non possedete l’attrezzatura necessaria, niente paura potete utilizzare un frullatore con delle belle lame.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedirossella

La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria. (Pellegrino Artusi) La cucina è tutto: amore, convivialità, fantasia e impegno. Mi ritrovo in tutto questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *