Sautè di fasolari e vongole o zuppa di mare

Sautè di fasolari e vongole

La zuppa di frutti di mare è veramente speciale e saporitissima. E’ una ricetta jolly in quanto questo piatto può essere servito come antipasto oppure come primo piatto accompagnandolo con fettine di bruschetta di pane senza sale strofinate con un velo di aglio e un filo di olio extravergine di oliva.

 

12006131_711016419002843_5261498106120813586_n

Sautè di fasolari e vongole

1 kg Fasolari
1 kg Vongole
1 Cipolle
2 spicchi Aglio
1/4 bicchiere Vino bianco secco
2 cucchiai Olio di oliva extravergine
2 cucchiai Salsa di soia q.b
.Sale q.b
.Pepe
2 Cipolline


PREPARAZIONE

Dopo aver fatto spurgare i fasolari e le vongole e aver ben lavato le loro conchiglie, procedete con l’apertura dei fasolari e la loro battitura.

In una padella larga o in una wok mettete gli spicchi di aglio, aggiungete la cipolla tritata finemente, le cipolline sminuzziate e fate rosolare per qualche minuto con l’olio di oliva extravergine, fino a quando la cipolla diventa fragrante e l’aglio dorato.

Aggiungete le vongole e fatele cuocere per qualche minuto sino a quando si apriranno, poi eliminate quelle ancora chiuse.

Unite il vino e fate evaporare a fuoco vivace, aggiungete i fasolari, la salsa di soia, regolate di sale e pepe a piacere, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per cinque minuti, poi servite.