Pennette alla boscaiola

Le pennette alla boscaiola è un primo piatto con un sugo saporito in cui spicca il sapore  dei funghi porcini, che nell’insieme si accompagnano a pomodori pelati, olive e pancetta affumicata. Se preferite potete sostituire le pennette con un altro tipo di pasta.

Ingredienti per 4 persone

400gr. Pasta pennette
400 gr Funghi porcini
1/2 bicchiere Olio d’oliva
1 Cipolla
120 gr. pancetta affumicata
q.b. Pepe nero macinato
40 gr. Olive nere denocciolate
un mazzetto di Prezzemolo
300 gr. Pomodori pachino (o pelati)

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione delle vostre pennette alla boscaiola pulendo i funghi raschiandoli, strofinandoli con un panno umido e tagliandoli infine a fettine sottili

Tagliate poi la pancetta affumicata a listarelle e tagliate a fettine anche i pomodorini e le olive. Mentre preparate il sugo alla boscaiola mettete a bollire sul fuoco una pentola con dell’acqua salata.

In una padella fate saltare la pancetta per un paio di minuti e in un’altra padella mettete ad appassire la cipolla tritata, quindi aggiungete i funghi porcini e lasciate cuocere per qualche minuto, dopodichè aggiungete la pancetta.

Unite poi i pomodorini tagliati in quarti e le olive a rondelle. Fate cuocere fino a quando i pomodori si saranno cotti. Intanto, quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, fate cuocere le pennette che dovranno però risultare abbastanza al dente.

Fate cuocere il sugo per 5-10 minuti e se necessario aggiungete l’acqua di cottura della pasta. Quando il sugo sarà pronto unite un trito di prezzemolo. Scolate la pasta, versatela nella padella e mescolate per bene. Potete servire la pasta accompagnandola con il parmigiano grattugiato a parte….. buon appetito!