Girelle di pasta sfoglia alla nutella facilissime

girelle  di pasta sfoglia alla nutella
girelle di pasta sfoglia alla nutella

Le girelle di pasta sfoglia alla nutella sono a prova di principiante: avete in casa un rotolo di pasta sfoglia ed un barattolo della crema di nocciole e cioccolato più irresistibile che ci sia? Allora potrete portarle in tavola in una ventina di minuti.

Non dovrete fare altro che stendere la pasta sfoglia e spalmarvi sopra uno strato di nutella, quindi arrotolare bene il tutto e ricavare delle fettine da fare cuocere in forno brevemente. Perfette da gustare in qualsiasi occasione, da tiepide danno il loro meglio: provare per credere!

Ecco la ricetta delle Girelle alla nutella:

INGREDIENTI (24 girelle alla nutella o 12 rotolini alla nutella)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230 g,)

1 vaso piccolo di nutella

Preparazione delle Girelle alla nutella

Accendete il forno a 190° (statico).

Srotolate la pasta sfoglia. Con la lama di un coltello ricavate 12 strisce di ca. 2 cm.

Pasta sfoglia tagliata a strisce
Pasta sfoglia tagliata a strisce

Prendete la nutella e con un cucchiaino stendetene un velo al centro di ciascuna striscia (solo al centro, mi raccomando e davvero poca). Se la nutella dovesse essere troppo dura, ammorbiditela per ca. 30 secondi al microonde.

Voi direte… ma perchè non farcire tutta la superficie e poi tagliare le fettine ? Bella domanda !! Ho preferito tagliare prima le strisce e poi farcire perchè, in questo modo, i giri di sfoglia rimangono “puliti” e si vedranno meglio le parti farcite e quelle non farcite. Tagliando a fette, la nutella sporcherebbe tutta la superficie e non si vedrebbe più la sfogliatura.

Una volta distribuita la nutella al centro di ciascuna striscia, arrotolatele strettamente.

Per realizzare le Girelle alla nutella della foto, ho tagliato a metà ciascuna striscia arrotolata. E ho appoggiato ciascun bocconcino, con la parte tagliata verso il basso (quindi la parte più bella verso l’alto), sopra alla teglia, ricoperta di carta da forno. Sembrano piccole, ma poi in forno si aprono bene, creando l’effetto che vedete in foto.

Se non le volete tagliare a metà, potete metterle direttamente sulla carta da forno. In questo modo vi verranno dei rotolini alla nutella, come gli ultimi tre nel vassoietto della foto. Carini comunque ! 😉

Posizionate le Girelle alla nutella abbastanza distanziate tra loro sulla teglia da forno.

Infornate a 190° per ca. 18 minuti (forno statico), finchè non saranno dorate. Regolatevi con i tempi del vostro forno.