Riso venere con frutti di mare

il riso Venere ai frutti di mare, è un riso dal colore nero che esiste da anni in Cina ma che essendo molto pregiato era riservato solo agli imperatori, oggi con un piccolo sovrapprezzo possiamo gustarlo anche noi e credetemi ne vale davvero la pena, perché è squisito.

 

risovenpesce-Optimized

150 gr di riso venere
1 litro di brodo vegetale
200 gr di vongole
200 gr di cozze
50 g rdi gamberetti
50 gr di calamari
un po’ di vino bianco
olio extravergine di oliva
1 l di Brodo di pesce o brodo vegetale
prezzemolo, sale, pepe

 

Procedimento

Pulite accuratamente le cozze, poi lavate sotto acqua corrente, così come le vongole, i gamberi precedentemente sbucciati e privati del budellino nero, i calamari privati della testa, della lisca e delle interiora, tagliati ad anelli.
Mettete le cozze e le vongole in una pentola con acqua in modo tale che si schiudano, mescolando di tanto in tanto. Sgusciarle, lasciandone qualcuna per la decorazione finale. Filtrare il liquido sul fondo della pentola. Intanto fate cuocere con un filo d’olio e per pochi minuti i gamberetti. Scaldate il brodo e nel frattempo tritate il prezzemolo. Unite al brodo i calamari, il vino bianco, il riso, mescolando accuratamente e costantemente. Regolate di sale ed unite i gamberetti, le cozze e le vongole, il prezzemolo poco prima della cottura completa. Decorate con qualche cozza lasciata da parte ed un po’ di pepe.buon appetito