Fagioli con le cotiche 2

Fagioli con le cotiche 2

Fagioli con le cotiche 2
Fagioli con le cotiche 2

Ingredienti 6 persone

(- Cotenne 100 g
– Fagioli freschi 700 g
– Cimette di cavolfiore 100 g
– Cavolo cappuccio 200 g
– Patate 200 g
– Piselli 100 g
– Bieta 200 g
– Cipolla 50 g
– Pomodori pelati 50 g
– Pane 600 g
– sedano 1
– Prezzemolo q.b.
– Olio extravergine d’oliva 100 g
– Sale, pepe q.b.

Preparazione
Pulite le cotenne e fatele sbollentare per un quarto d’ora, quindi sgocciolatele, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele in una pignatta di terracotta.

Aggiungete i fagioli freschi, bagnate con due litri d’acqua fredda e condite con poco sale; fate andare a fuoco basso finché i fagioli e le cotenne saranno cotti al punto giusto.

Pulite e tenete pronte le verdure: le bietole, le cimette di cavolfiore, il cavolo tagliato in filetti, le patate in dadini; sgusciate i piselli all’ultimo momento.

Versate l’olio in una grande pignatta di terracotta e fatevi imbiondire il trito di cipolla e sedano; aggiungetevi il pomodoro diluito con 2 cucchiai d’acqua, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete il cavolo, le patate, le bietole e le cimette di cavolfiore, condite con sale e pepe appena macinato

. Ricoprite le verdure con l’acqua di cottura dei fagioli e fatele cuocere per mezz’ora aggiungendo di tanto in tanto, se necessario, altro liquido.

Completatela la zuppa con le cotenne, la metà dei fagioli, l’altra metà passata al setaccio, l’acqua di cottura rimasta e coi piselli già lessati al dente.

Fate prendere ebollizione e lasciate insaporire l’insieme cuocendo ancora per cinque minuti a calore moderato.

Disponete le fettine di pane in una zuppiera grande, versatevi la zuppa, coprite e fate riposare per qualche minuto prima di servire.
Si tratta di un piatto unico.