Carciofi ripieni

carciofi ripieni 

10418361_646387642132388_4970025290083380816_n
carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un secondo piatto che ospitano un ricco ripieno a base di carne, parmigiano grattugiato

Ingredienti per 4 carciofi

4 carciofi
100 gr. carne macinata (o 4 fettine di salame Napoli)
100 gr di provola
1 uovo intero prezzemolo
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco

Come fare i Carciofi ripieni

1)Pulite i carciofi togliendo le foglie più esterne (quelle più dure), tagliate la parte esterna del torsolo ed infine togliete la barba interna al carciofo con un coltellino (lasciando intatta la forma). Mettete i carciofi in acqua con mezzo cucchiaio di farina (o il succo di mezzo limone; serve a non far scurire i carciofi). Se volete evitare di usare la carne macinata potete usare qualche pezzetto di salame Napoli e saltate al punto 3 del procedimento.

2)Fate ammorbidire la mollica in un po’ di latte, strizzate la mollica, sbattete l’uovo insieme ad un cucchiaio di Parmigiano (o di pecorino romano se preferite), aggiungete un pizzico di sale e pepe. aggiungete la mollica all’uovo sbattuto, aggiungete la carne macinata, salate, pepate. Tenete il ripieno da parte.

3)Asciugate appena i carciofi con un po’ di carta da cucina, disponeteli in un pentolino (che userete sia per la cottura sul fuoco che per quella al forno) in modo che si incastrino tra di loro. Aggiungete il ripieno, aggiungete qualche pezzetto di formaggio (o provola in questo caso). Ricoprite il ripieno con pane grattugiato misto a Parmigiano grattugiato, aggiungete nel pentolino 1 bicchiere d’acqua, uno spicchio d’aglio ed un po’ di vino bianco. Infine sui carciofi aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio ed un po’ di prezzemolo sminuzzato e pecorino romano in scaglie. Mettete su un fuoco medio e coprite col coperchio, lasciate cuocere per 15 minuti.

Spegnete il fuoco, togliete il coperchio ed infornate a 200° in forno preriscaldato, per 7-8 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante in superficie