ZUCCOTTO DI PANDORO

Zuccotto di pandoro, un dolce molto scenografico e molto facile
Lo zuccotto si presenta con la classica forma a cupola, non necessita di cottura ma di un po’ di tempo in frigorifero.

Zuccotto di pandoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti zuccotto di pandoro

500 g pandoro

PER LA FARCITURA

400 g mascarpone
400 g panna fresca da montare
100 g zucchero a velo
125 g gocce di cioccolato fondente

PER LA GLASSA

150 g cioccolato fondente
150 ml panna fresca da montare

PER DECORARE

q.b. granella di nocciole
q.b. Scaglie di cioccolato
q.b. Confettini argentati

Passaggi

Zuccotto di pandoro

Iniziamo la preparazione dello zuccotto di pandoro.
Foderate con la pellicola uno stampo per zuccotto, quindi tagliate a fette il pandoro e sistemate una prima fetta intera alla base dello stampo. Tagliate quindi altre fette a metà e ritagliate le estremità per pareggiarle. Foderate completamente lo stampo con le fette di pandoro, cercando di non lasciare spazi vuoti.
In una ciotola ammorbidite il mascarpone, poi aggiungete la panna fresca e lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema compatta. Aggiungete le gocce di cioccolato alla crema.
Versate la crema ottenuta nello stampo con il pandoro, chiudete bene il dolce con un’altra fetta intera di pandoro e sigillate tutto con la pellicola. Mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore (meglio ancora se tutta la notte), poi sformate su un piatto da portata.
Preparate la glassa, tritate finemente il cioccolato, riscaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore e versatela sul cioccolato, mescolate per farlo sciogliere, fate intiepidire e fate colare sul vostro zuccotto. Cospargete di granella di nocciole, scaglie di cioccolato e palline argentate (zuccherini).

Zuccotto di pandoro

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.