TORTA MOUSSE DI LAMPONI

torta mousse di lamponi

INGREDIENTI:
Pan di Spagna
3 uova + 3 tuorli
100gr zucchero
100gr farina
210° per 10 minuti

Gelatina Di Lamponi
200gr lamponi
100gr zucchero
2gr gelatina (1 foglio)

Mousse Di Lamponi
200gr yogurt magro
200gr panna fresca montata
100gr zucchero
12gr gelatina (6 fogli)
i lamponi macerati avanzati dalla gelatina

Per Guarnire
Panna montata
Cioccolato Bianco

PREPARAZIONE:
Il giorno prima della realizzazione della torta mescolate i lamponi (freschi o surgelati) con lo zucchero e lasciateli a macerare.
Dopo 12 ore lasciate colare il succo della marinata attraverso un colino e mettetelo da parte.
Preparate il pan di Spagna (questa è una versione più elastica di quello classico) sbattendo a lungo le uova, i tuorli e lo zucchero finché non raddoppiano di volume e il composto “scrive” (se sollevato con un cucchiaio e lasciato cadere forma un nastro che rimane visibile sulla superficie per almeno tre secondi). L’ideale è farlo fare ad una planetaria, altrimenti usate un frullatore elettrico ad immersione (ci vorranno circa 10 minuti).
Aggiungete gradualmente la farina alle uova usando una spatola mossa delicatamente dall’alto verso il basso; controllate che non si siano formate delle sacche di farina.
Versate in una placca foderata con carta-forno, a uno spessore di mezzo centimetro, e infornate a 210° per 10 minuti.
Preparate la mousse mescolando con una spatola i lamponi (da cui avete già estratto il succo) insieme allo zucchero e allo yogurt (usate uno yogurt economico, magro: deve essere piuttosto acido per controbilanciare la rotondità grassa della panna); se desiderate una mousse perfettamente omogenea passate il composto al setaccio.
Ammollate i 12 gr di gelatina in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere su fuoco dolce o nel microonde.
Aggiungete un paio di cucchiai di composto di lamponi alla gelatina calda e sciolta, mescolate e riversate nella ciotola che contiene il mix di lamponi e yogurt.
Unite delicatamente la panna montata.
Prendete un anello da pasticceria da 24cm o il bordo di uno stampo a cerniera e appoggiatelo sul piatto di portata su cui servirete la torta.
Appoggiate un disco di pan di spagna su piatto di portata all’interno dello stampo a cerniera,versateci sopra la mousse.
Mettete in frigo per un’ora.
Ammollate in acqua fredda il foglio di gelatina rimasto; scioglietelo sul fuoco o al microonde, e unitelo al succo di lampone estratto dalla macerata del giorno prima.
Versate la gelatina ancora liquida, ma non più calda, sulla torta in modo da avere una copertura a specchio.
Ripassate in frigo per almeno mezz’ora.
Decorate con ciuffetti di panna

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali