SBRICIOLATA DI FRAGOLE

Oggi prepariamo una profumatissima sbriciolata di fragole, è una ricetta un po’ diversa dal solito visto che prevede l’utilizzo delle fragole fresche all’interno del ripieno… golosissima 😋

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

SBRICIOLATA DI FRAGOLE

PER LA SBRICIOLATA

3 bicchieri farina 00
1 bicchiere zucchero
100 g burro
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
scorza di limone

PER IL RIPIENO

500 g fragole
50 g zucchero

SBRICIOLATA DI FRAGOLE

Sbriciolata di fragole

Sbriciolata di fragole 😋 vediamo insieme come prepararla.

Per prima cosa iniziamo dalla preparazione del ripieno di fragole che una volta cotto dovrà raffreddare prima di aggiungerlo sulla sbriciolata.

Eliminate le foglioline e le parti maltrattate delle fragole. Lavatele e tagliatele a pezzi nel senso della lunghezza. Fate cuocere in un tegame per circa 8/10 minuti con lo zucchero. Attenzione non devono cuocere troppo altrimenti diventeranno troppo liquide, nel caso in cui dovesse succedervi aggiungete due cucchiaini di agar agar.

Mentre il nostro ripieno si raffredda prepariamo la sbriciolata.

In una terrina riunite la farina, lo zucchero, il burro a tocchetti, il lievito, la scorza di un limone e le 2 uova precedentemente sbattute a parte in un piatto.

Impastate con le mani sbriciolando ma senza lavorare troppo l’impasto, non deve scaldarsi.

In una teglia imburrata ed infarinata spargete metà dell’impasto e comprimete un pochino con il dorso di un cucchiaio. Adesso aggiungete il composto di fragole ( deve essere completamente freddo) e ricoprite con il resto di frolla sbriciolata. Potete come nel mio caso mettere anche delle fragole tagliate a metà.

Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Appena cotta, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *