ROTOLO CON DOPPIO RIPIENO

ROTOLO CON DOPPIO RIPIENO
Il Rotolo è un dolce preparato con una base di pasta biscotto, un pò diversa dal classico pan di spagna.

INGREDIENTI x la pasta biscotto:
6 uova
120gr. di zucchero
100 gr. di farina
10 gr. di miele
1 bustina di vanillina
nutella e crema al burro per farcire

INGREDIENTI x la crema al burro:
170 gr. di Burro a temperatura ambiente
150 gr. di zucchero
50 ml di acqua
6 tuorli
1 bustina di vanillina

PER LA BAGNA:
200 ml di acqua
100 gr di zucchero
100 ml di Alchermes

PREPARAZIONE della bagna:
Sciogliere su fuoco lento lo zucchero nell’acqua.
Lasciarlo raffreddare
Aggiungere l’Alchermes

PREPARAZIONE della pasta biscotto:
Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.
Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme allo zucchero, al miele e alla vanillina, fino a che non diventino spumosi.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma, poi unirli ai tuorli mescolando con una spatola, sempre dal basso verso l’alto per evitare che si smontino gli albumi.
Dopo di ché aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene.
Stendete l’impasto in una teglia( dimensioni 45 x 37) foderata di carta da forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.
Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti.
Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati.
Nel frattempo che si raffreddi preparare la crema al burro.

PREPARAZIONE della crema al burro:
Per preparare la crema al burro, iniziate mettendo in un pentolino lo zucchero con l’acqua , fatelo cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio.
Nel frattempo mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a farli montare, aggiungetevi lo sciroppo di zucchero a filo e far montare fino a completo raffreddamento.
Lavorare a crema il burro mescolando con una spatola.
Incorporate quindi il burro e la vanillina nella planetaria facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso.
Ponete la crema di burro in frigorifero fino a quando sarà il momento di utilizzarla.

Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, bagnarla con l’alchermes,(aiutandovi con un pennello per dolci) e farcitela aiutandovi con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia.
Potete farcirla a vostro gradimento: con marmellata,nutella,crema al burro,crema, cioccolato bianco,panna e nutella, panna e fragole, ecc…
Nel mio caso ho deciso di farcirlo con doppio ripieno; metà con nutella e metà con crema al burro.
A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto, avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa mezz’ora.
Al momento di servire il rotolo con doppio ripieno, tagliate le due estremità, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali