RISOTTO DI MARE

Oggi prepariamo il risotto di mare, quel delizioso risotto preparato con pesci e frutti di mare che noi tutti conosciamo.

Preparare questo risotto di mare non è per niente difficile, ci vuole soltanto un pochino di pazienza in più, in compenso… il risultato è veramente strepitoso!

RISOTTO DI MARE

INGREDIENTI x 2 persone

200 gr di riso per risotti

burro Q.B

400 gr misto pesce (calamari, gamberi, cozze, vongole, pesce spada)

1 cipolla

1 bicchiere di vino bianco

prezzemolo

peperoncino

scorza limone (facoltativa)

sale

pepe nero

olio d’oliva

 

PREPARAZIONE:

La prima operazione da fare per preparare qualsiasi piatto a base di frutti di mare è pulire i pesci!

Per quanto riguarda le cozze e le vongole vanno lavate e fatte scoppiare in una pentola con il coperchio con un filo d’olio ed un bicchierino di vino. Non appena si apriranno toglietele dal fuoco e toglietele dal guscio.

I gamberetti vanno semplicemente sgusciati se invece utilizzate dei gamberoni vi consiglio di tenere da parte le teste, di saltarle in padella e di sfumarle con del vino bianco. Otterrete un fondo molto saporito che potrete aggiungere al vostro sugo di pesce.

I calamari vanno puliti, spellati e tagliati a pezzetti ed eventuali pesci a trancio tagliati a pezzettini.

Naturalmente potete utilizzare i pesci ed i crostacei che più vi piacciono, basta suddividerli in base ai tempi di cottura. Le cozze e le vongole infatti, andranno aggiunte proprio alla fine visto che le avrete già fatte scoppiare mentre i calamari richiedono una cottura più lunga.

Prendete una casseruola o padella dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva ed aggiungetevi una cipolla tritata finemente ed un pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa fino a quando non si ammorbidisce poi aggiungete i calamari tagliati a pezzetti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

Salate e lasciate cucinare i calamari per una decina di minuti a fiamma bassa e con il coperchio.

A cottura avanzata aggiungete il pesce a pezzetti (nel nostro caso era del pesce spada) e ultimate la cottura del calamari.

In ultimo aggiungete i gamberetti o i gamberoni tagliati in 3 parti, le cozze e le vongole e togliete dal fuoco. I gamberi si cucinano in pochissimo tempo (1 minuto) ed una cottura eccessiva li rende gommosi.

Togliete il sugo ai frutti di mare dal fuoco ed aggiungete, se volete, la scorza di un limone grattugiata (a me piace da morire!).

A questo punto possiamo cucinare il risotto.

Mettete a bollire una pentola d’acqua che dovrà bollire per tutto il tempo della cottura del riso.

Prendete una casseruola o padella dal fondo largo e aggiungete un pezzo di burro (2 noci circa) e non appena si sarà sciolto aggiungete il riso.

Tostate il riso per un paio di minuti girandolo con un cucchiaio di legno e facendogli assorbire il burro.

Dopo un paio di minuti sfumate il riso con il vino bianco e non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete un mestolo di acqua bollente.

Cucinate il riso a fiamma media aggiungendo uno, due mestolo di acqua bollente ogni volta che si sarà assorbita e mescolando il riso di tanto in tanto.

Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del riso aggiungete il sugo di pesci e crostacei e ultimate la cottura.

Quando il riso sarà cotto, togliete dal fuoco, aggiungete una bella noce di burro e una grattugiata di scorza di limone (facoltativo) e mantecate il risotto  fino a quando il risotto non diventerà cremoso.

Il vostro risotto di mare è pronto..servitelo caldo aggiungendo se volete una manciata di trito di prezzemolo come decorazione!

 

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali