RISOTTO ALLA CARBONARA

Il risotto alla carbonara rappresenta un primo piatto davvero originale.

E’ l’unione di due ricette molto amate dagli italiani…il risotto conosciuto in tutta °Italia nelle sue infinite versioni e la carbonara, piatto caratteristico del Lazio e più in particolare di Roma, preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso.

Questo mix conquisterà proprio tutti, stupirete con poco i vostri ospiti.
RISOTTO ALLA CARBONARA

Ingredienti (2 persone abbondanti)

160gr riso

1 uovo

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

100gr di pancetta affumicata affettata un po’ spessa

burro

sale

pepe

brodo (preferibilmente di carne)

Procedimento

Il procedimento è uguale al procedimento di qualsiasi altro risotto, se non per la mantecatura finale che avverrà con l’uovo.

In una pentola mettere un cucchiaio di burro e far soffriggere la pancetta, tagliata a cubetti o listarelle a vostro piacimento, senza però renderla croccante.

Per mia scelta, ho preferito non sfumare con del vino bianco, quindi, dopo aver tostato leggermente il riso tra pancetta e burro, aggiungere il brodo e continuare a mescolare.

Nel frattempo, in una ciotolina, unire uovo, parmigiano, sale, pepe e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una bella cremina che sarà versata nel risotto già cotto (a fuoco spento, mi raccomando). Mescolare un’ultima volta e servire con eventualmente una ulteriore spolverata di formaggio.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali