RICETTE BASI

In questo articolo RICETTE BASI vi metterò le ricette basi per creare i vostri deliziosi piatti 🙂

 

CAVATELLI
CAVATELLI

INGREDIENTI
250 gr di farina di grano duro
125 gr di farina di grano tenero
sale qb
200 ml circa di acqua fresca
PREPARAZIONE
Prendete una ciotola grande e mettete la farina di grano duro e quella di grano tenero, mescolate e aggiungete un po’ di sale.
Trasferite la farina su una spianatoia e formate una fontana, aggiungete al centro un pochino di acqua a cominciate ad impastare con un cucchiaio nella parte centrale.
Man mano impastate con le mani e aggiungete l’acqua che occorre per avere un impasto elastico e omogeneo. Se serve potete aggiungere acqua o altra farina in base alla consistenza che avete. Farine diverse assorbono diversa quantità di acqua quindi dovete capire se e cosa aggiungere in base alla consistenza che avete ottenuto.
Fate riposare la pasta per una decina di minuti.
Dividete la pasta in piccole porzioni e formate delle striscioline della larghezza di un mignolo, poi mettetele su un tagliere e tagliate ogni striscia a pezzetti di circa 2 centimetri. Poi prendete ogni pezzettino di pasta e con indice e medio schiacciate la parte centrale e fate dei movimenti avanti e dietro per rotolare la pasta e fare un incavo che poi si arriccerà un pochino.

FETTUCCINE
FETTUCCINE

INGREDIENTI
400 g di farina 00
4 uova
sale
PREPARAZIONE
Disponete la farina a fontana, sgusciatevi le uova, aggiungete un pizzico di sale. Impastate per circa 10 minuti. Se la pasta risultasse troppo morbida aggiungete un po’ di farina; se troppo soda un po’ d’acqua.
Fatene una grossa palla e lasciatela riposare un quarto d’ora.
Poi tiratela a sfoglia sottile aiutandovi con il mattarello e lasciatela asciugare per un paio d’ore (io di solito la lascio un’intera notte come faceva la mia bisnonna).
Dopo di chè arrotolate ogni sfoglia su se stessa e tagliate il rotolo in tante fettine.
(Dovranno avere una diversa larghezza a seconda del formato scelto: dai 5 ai 7 mm per le tagliatelle; 2-3 mm per i tagliolini e 1,5-2 cm per le pappardelle).
Una volta tagliate le varie fette, srotolatele immediatamente e mettete la pasta su un panno o un piano infarinato.

BESCIAMELLA
BESCIAMELLA
INGREDIENTI
50 g Burro
50 g Farina
1/2 l Latte
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
PREPARAZIONE
In una casseruola fate sciogliere il burro ed amalgamatevi bene la farina.
Aggiungete gradualmente il latte fatto riscaldare senza aver bollito e diluite il composto mescolando per evitare la formazione di grumi.
Continuate a mescolare ritmicamente finchè non sentirete che la salsa si addensa, non appena inizieranno a formarsi le prime bollicine del bollore, contate 10 minuti di cottura.
Continuate a mescolare e poco prima di spegnere unite il sale, una macinata di pepe ed un pizzico di noce moscata.
Qualora la salsa vi servisse più densa per particolari preparazioni potrete aumentare le dosi di burro e farina.

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali