OVETTI DOLCI OCCHIO DI BUE

Ovetti dolci occhio di bue, facili e veloci, sono dei golosi dolcetti di frolla tipici della pasticceria secca italiana e in particolare del Trentino-Alto Adige. Il nome si riferisce alla particolare forma dei biscotti che ricorda appunto il classico uovo cotto all’occhio di bue.

Ovetti dolci occhio di bue
OVETTI DOLCI OCCHIO DI BUE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniCirca 15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

OVETTI DOLCI OCCHIO DI BUE

300 g farina 00
90 g zucchero a velo
150 g burro
2 tuorli
1 bustina vanillina
q.b. marmellata di albicocche
100 g cioccolato fondente

Passaggi

Ovetti dolci occhio di bue

Per la realizzazione di questi ovetti dolci occhio di bue iniziare dalla preparazione della pasta frolla.

In una ciotola lavorare con il cucchiaio di legno il burro morbido con lo zucchero a velo, unire la farina e la vanillina. Con le dita lavorare il tutto per ottenere un composto sabbioso, incorporare i tuorli e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprire con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Preriscaldare il forno a 170°c.

Stendere la frolla su un piano leggermente infarinato, ad uno spessore di 5mm, con l’aiuto di un coppapasta ovale formare i biscotti e con un piccolo coppapasta rotondo, praticate un foro su metà dei biscotti. Adagiateli  su una placca foderata con della carta forno, infornare e cuocere per 10 minuti circa, sfornare e far raffreddare completamente.

Stendere una piccola quantità di marmellata sui biscotti senza buco, adagiare sopra i biscotti con il foro e pressare leggermente.

Sciogliere il cioccolato fondente ( o al latte o bianco) nel microonde o a bagnomaria.

Passare i biscotti nel cioccolato fuso.

Poggiare i biscotti ad asciugare su un vassoio con carta da forno, dopodiché sistemarli su un piatto da portata e prepararvi all’assaggio. Ottimi a colazione, a merenda o in qualsiasi momento della giornata 😋

Ovetti dolci occhio di bue

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *