MINESTRA DI CECI E INDIVIA

La minestra di ceci e indivia rappresenta un piatto povero dalle origini contadine. Nutriente ed è adatto alle giornate invernali.

Minestra di ceci e indivia
MINESTRA DI CECI E INDIVIA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

MINESTRA DI CECI E INDIVIA

1 cespo indivia riccia (scarola riccia)
900 g ceci cotti, bolliti
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. vino bianco secco
40 g concentrato di pomodoro
q.b. peperoncino
q.b. sale

Passaggi

Minestra di ceci e indivia

MINESTRA DI CECI E INDIVIA

Per questa minestra per prima cosa lavare l’indivia e tagliarla in 3/4 pezzi nel senso della lunghezza.

Potete usare i ceci in scatola, ma se volete partire dai ceci secchi seguire questo procedimento: prendere dei ceci secchi di buona qualità, metterli in ammollo la sera prima in abbondante acqua fredda.

Al mattino scolarli, sciacquarli e metterli in pentola a pressione coprendoli con due dita di acqua fredda, mi raccomando non aggiungete sale altrimenti diventeranno durissimi. Aggiungere anche un cucchiaino di olio aiuta a non intasare la valvola del coperchio della pentola a pressione.

Chiudere con il coperchio mettere sula gas con fiamma media, e una volta che la pentola fischia, abbassare il gas al minimo e cuocere per 20 minuti.

In una pentola mettere un giro d’olio extravergine d’oliva e farci rosolare dentro due spicchi d’aglio, messi leggermente di lato in modo che non si brucino.

Aggiungere i ceci e l’indivia. Fare insaporire qualche minuto ed aggiungere una spruzzata di vino. Mescolare ed aggiungere il concentrato di pomodoro. Aggiungere il sale ed un po’ di peperoncino e lasciare cuocere per fare insaporire per bene. Dopo 10/15 minuti aggiungere l’acqua, circa un litro e lasciare cuocere a fuoco medio coprendo la pentola con un coperchio per circa 1 ora.

Minestra di ceci e indivia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *