Oggi prepariamo i maritozzi salati, buonissimi e morbidissimi, potete farcirli con qualsiasi farcitura saranno eccellenti con ogni cosa. Ottimi per la merenda dei vostri figli o perché no per un pranzo al volo da portare a lavoro…vediamo insieme come farli 😋
Qui di seguito vi lascio anche la ricetta dei classici maritozzi dolci 😋⬇️
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
MARITOZZI SALATI
PER I MARITOZZI
PER LA FARCITURA
MARITOZZI SALATI
MARITOZZI SALATI
Possiamo impastare sia a mano che nella planetaria, scriverò come realizzare a mano l’impasto.
Mettiamo in una grossa ciotola il latte, il sale, lo zucchero, l’uovo ed il burro fuso ma freddo, uniamo le farine ed iniziamo a mescolare, aggiungiamo il lievito e con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola facciamo incorporare bene tutti gli ingredienti.
Rovesciamo il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e iniziamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto bello liscio.
Mettiamo in una ciotola coperto con pellicola a lievitare per 3/4 ore fino al raddoppio. Il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura che avete in casa, più è freddo e più tempo impiegherà e viceversa più è caldo e meno tempo impiegherà per lievitare fino al raddoppio.
Quando sarà passato il tempo necessario e avrà raddoppiato il suo volume, lo poniamo sul piano infarinato, dividiamo l’impasto in tanti pezzetti e diamo forma ai nostri maritozzi, pirlandoli e lasciando la chiusura sotto.
Lasciamo lievitare per un’oretta coperti con un panno in un luogo caldo lontano da spifferi (andrebbe bene nel forno spento con la luce accesa).
Una volta cresciuti li spennelliamo con un tuorlo d’uovo allungato con un po’ di latte e li inforniamo in forno preriscaldato o a 180°C per 10/15 minuti circa.
Li teniamo d’occhio in base alla doratura, anche in questo caso la cottura può variare di forno in forno.
Li lasciamo raffreddare su una gratella in modo che non si formi il vapore a contatto con una superficie.
Pratichiamo un taglio sopra nel senso della lunghezza senza aprirli completamente e li farciamo secondo i nostri gusti.
Nel mio caso ho spalmato un velo di maionese e li ho farciti con lattuga,tonno ed olive nere.
Dosi variate per porzioni