Oggi prepariamo delle buonissime lingue di pizza, semplicissime da realizzare, non necessitano di una seconda lievitazione e la loro cottura è rapida.
Se siete amanti della pizza qui di seguito vi lascio altre ricette che da provare assolutamente 😋😉⬇️
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
LINGUE DI PIZZA
LINGUE DI PIZZA
Per la preparazione di queste lingue di pizza potete impastare sia in planetaria che a mano.
Mettete in una ciotola le due farine con il lievito e mescolate con un cucchiaio.
Versate l’acqua un po’ alla volta e fatela assorbire all’ impasto, dovrete ottenere un impasto che avrà inglobato tutto il liquido rimanendo abbastanza morbido, nel caso la vostra farina dovesse assorbirne di più aggiungete altra acqua, non dovrà avanzare farina nel fondo della ciotola. Otterrete un impasto grossolano.
A questo punto coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare 15 minuti.
Riprendete l’ impasto e aggiungete il sale, fatelo assorbire bene e rimettete a riposare altri 15 minuti.
Trascorso il tempo aggiungete i due cucchiai di olio extravergine, lavorate fino a quando non vedrete più olio sulla superficie e avrete ottenuto un impasto bello liscio, lasciate riposare altri 15 minuti.
Riprende il vostro impasto, fate un giro di pieghe anche in ciotola e finalmente lasciatelo stare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume, se le temperature sono calde occorrerà circa un’ora e mezzo , vi servirà maggior tempo se invece farà freddo.
Accendete il forno alla massima potenza.
In una ciotola condite la passata di pomodoro con abbondante olio, sale e origano.
Infarinate un piano di lavoro con abbondante semola, adagiate la pasta e con i polpastrelli appiattitela leggermente rendendola rettangolare.
Ungete abbondantemente con del buon olio extravergine d’oliva la vostra leccarda.
Con l’aiuto di un tarocco ritagliate il vostro impasto in sei strisce. Tirate ogni striscia con le mani fino a raggiungere la lunghezza della teglia e adagiatela sopra.
Appiattite con le dita e continuate fino ad esaurire lo spazio.
Condite abbondantemente con il pomodoro precedentemente condito ricoprendo anche i bordi che solo così in cottura diventeranno belli coloriti formando quella crosticina scura croccante.
Mettete nel forno nello spazio centrale e cuocete per circa 20 minuti massimo, gli ultimi 10 minuti proseguite la cottura nello spazio più basso.
Se volete ottenere lingue alte e morbide lasciate che facciano una seconda lievitazione in teglia prima di cuocerle e mantenetele nel forno un po’ meno.
Se invece le volete ancora più croccanti, appiattitele con le dita un po’ di più e infornatele subito mantenendole nel forno anche qualche minuto in più facendo attenzione a non bruciarle.
Dosi variate per porzioni