Focaccia bollosa, altissima, sofficissima e semplicissima da preparare. Non è necessaria la planetaria, si fa tutto in una ciotola. Si devono rispettare solamente dei riposi, poi tutto si capovolge in una teglia per un’ulteriore lievitazione e poi via con la parte più bella e rilassante… l’affondo delle dita nella focaccia.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
FOCACCIA BOLLOSA
PER IL POOLISH
PER L’IMPASTO
FOCACCIA BOLLOSA
Per la preparazione della nostra focaccia bollosa per prima cosa bisogna preparare un POOLISH, che sarà quello che donerà alla focaccia una morbidezza impressionante. In un barattolo mescolare con una forchetta il lievito, l’acqua e la farina. Coprire con pellicola o con un tappo non avvitato e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore a temperatura ambiente). Si può preparare il poolish anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero: al mattino però bisognerebbe lasciarlo almeno un’oretta a temperatura ambiente.
In una ciotola capiente mescolare la farina, l’acqua e il poolish.Impastare bene 5/10 minuti. Io impasto con una mano e con l’altra tengo la ciotola, questo per farvi capire che è un’operazione molto semplice. Lasciare riposare per un’ora coperta con pellicola prestando attenzione a pulire bene i bordi e non creare grumi.
Riprendere quindi l’impasto, procedi ancora ad impastare facendo qualche piega con la mano un po’ oliata 5 minuti e lasciare di nuovo riposare ulteriori 10 minuti.
Aggiungere a questo punto il sale ed impastare fino ad assorbimento (non dovrai più sentire l’impasto granuloso). Lasciare riposare 10 minuti.
Quando l’impasto avrà un aspetto liscio ed incordato inserire l’olio ed amalgamarlo fino ad assorbimento. Anche in questo caso impasta per 5/10 minuti.
Procedere con le pieghe direttamente in ciotola ogni mezz’ora per 3 volte, fino a che l’impasto è bello elastico e rilassato.
Lasciare riposare un’ora senza toccare l’impasto. L’impasto inizierà a sviluppare le prime bolle.
A questo punto trasferire l’impasto in una teglia di circa 30/32 cm alta circa 5 cm e ben oleata. Non è necessario che l’impasto riempia tutta la teglia ora, perciò non toccarlo eccessivamente per spingerlo verso i bordi. Farà tutto da solo durante la seconda lievitazione.
Coprire con la pellicola o con una cuffietta per capelli e lasciare riposare la focaccia a circa 25/26 gradi ( forno spento con luce accesa) fino a quando l’impasto sarà raddoppiato. Ci vorranno circa 4/5 ore.
Trascorso questo tempo preparati per la parte più bella e rilassante 😍 l’affondo!
Ungere la superficie della focaccia bollosa con olio e…praticare l’affondo. Farcire a vostro piacimento, nel mio caso con sale, pomodorini e origano…potete lasciarla anche semplice e mettere solamente il rosmarino.
Infornare la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti, fino a che la superficie nn sarà bella dorata.
Sfornare e …gustare 😋!
Dosi variate per porzioni