FETTUCCINE ALL’UOVO

Le fettuccine all’uovo, una ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione. A me ha insegnato la mia bisnonna a farle, rimanevo incantata a guardarla mentre le faceva, ci metteva un’ingrediente fondamentale: l’Amore.

Una sfoglia all’uovo tirata rigorosamente al mattarello, arrotolata su se stessa e tagliata con un coltello a lama liscia.

La porzione consigliata è un uovo a persona e circa 80/100 gdi farina per uovo. Come diceva la mia bisnonna la farina va misurata ad occhio bisogna vedere quanta se ne prende l’impasto 😅

Fettuccine all'uovo
FETTUCCINE ALL’UOVO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

FETTUCCINE ALL’UOVO

4 uova
400 g farina 00
q.b. semola rimacinata di grano duro

Passaggi

Fettuccine all'uovo

FETTUCCINE ALL’UOVO

Iniziamo a preparare le fettuccine all’uovo 😋. Setacciate la farina sulla spianatoia, formate una cavità nel centro ed aggiungeteci le uova e con l’aiuto di una forchetta incorporate la farina alle uova un pò alla volta, dal centro verso l’esterno e lavorate il tutto fino ad ottenere la giusta consistenza, ci vorranno circa 10 minuti.

A questo punto, formate una palla, copritela con una ciotola e lasciatela riposare per una mezz’ora circa.

Dopo il tempo di riposo prelevate la pasta , schiacciatela delicatamente con le mani  e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. La mia bisnonna diceva che era pronta quando alzata davanti a se si ci riusciva a vedere a traverso.

Spolverizzatele con la farina ( io uso la semola rimacinata di grano duro ) e piegatele delicatamente più volte e con un coltello a lama piatta, tagliate le fettuccine.

Srotolatele e disponetele man mano su un vassoio di carta ben infarinato.

Lasciatele asciugare bene prima di cuocerle, fate cadere la farina in eccesso.

Fatele cuocere in abbondante acqua salata 😋

Fettuccine all'uovo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *