CARCIOFI ALLA SICILIANA

Carciofi alla siciliana, più precisamente carciofi ammudicati, rappresentano una delle ricette siciliane più amate. Un gusto intenso ed una preparazione semplicissima,alla portata di tutti.

Carciofi alla siciliana

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

CARCIOFI ALLA SICILIANA

4 carciofi
100 g pangrattato
40 g caciocavallo
3 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone

Passaggi

Carciofi alla siciliana

Per la preparazione dei nostri carciofi alla siciliana dobbiamo innanzitutto dedicarci ai carciofi, che andranno puliti per bene e preparati a poter accogliere il ripieno.

In una bacinella prepariamo dell’acqua con succo di limone, che ci servirà per tenere in ammollo i carciofi durante la preparazione ed evitare così che si anneriscano.

Per prima cosa dobbiamo accorciare il gambo e poi eliminare le foglie più esterne, fino a quando le foglie saranno più chiare e si inizieranno a staccare con facilità.

Dopodiché tagliamo a metà le foglie rimanenti, così da eliminare le spine alla loro estremità. Allarghiamo quindi, i carciofi così da arrivare al cuore e, utilizzando un coltello ben appuntito, eliminiamo la barba e le foglie più piccole che contengono ancora delle spine.

Tagliamo il gambo se necessario, in modo tale che sia ben piatto in modo tale che i carciofi stiano in piedi senza cadere all’interno della pentola.

Lasciamo i carciofi nell’acqua e limone e dedichiamoci alla preparazione del ripieno.

All’interno di una ciotola uniamo il pangrattato, il formaggio, il prezzemolo tritato, sale e pepe ed infine gli spicchi d’aglio tritati finemente. Se lo preferite potete utilizzare uno schiaccia aglio.

Mischiamo tutti gli ingredienti con un cucchiaino ed aggiungete quindi l’olio extravergine d’oliva. Dovrete continuare ad aggiungerne fino a quando avrete ottenuto un composto umido e sabbioso.

Riprendiamo ora i carciofi, scoliamoli dell’acqua e quindi allarghiamoli uno per uno, sbattendoli dapprima sul piano di lavoro e poi allargando le foglie con le mani con dei movimenti circolari. In questo modo creerete gli spazi per accogliere il pangrattato appena preparato.

Disponiamo i carciofi ormai farciti all’interno di una pentola unta con dell’olio ed aggiungiamo dell’acqua fino a quando il gambo sarà completamente coperto. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere fino a quando i carciofi saranno cotti. La punta di un coltello si dovrà inserire senza difficoltà all’interno del carciofo: sarà segno che è pronto!

Preparate il pane per la scarpetta e…Buon Appetito 😋

Carciofi alla siciliana

CONSERVAZIONE

I carciofi ammuddicati si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di consumarli nuovamente scaldateli in forno o al microonde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *