QUADROTTI LIGHT ALLE FRAGOLE

QUADROTTI light alle fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

QUADROTTI LIGHT ALLE FRAGOLE

I quadrotti light alle fragole sono semplici e veloci da realizzare, la soluzione ideale per chi vuole concedersi un piccolo peccato di gola anche quando si è a dieta. Questo dolce infatti non prevede l’utilizzo di uova e di burro

250 g farina 00
200 g zucchero
280 ml acqua
100 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
scorza d’arancia
200 g fragole

Passaggi

QUADROTTI light alle fragole

Per iniziare la preparazione dei quadrotti light alle fragole bisogna partire mischiando insieme l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, e lo zucchero.

 Una volta che quest’ultimo si sarà sciolto completamente potete aggiungere l’olio e la farina poco alla volta così da dare il tempo al composto di incorporare per bene tutti gli ingredienti. Questo passaggio è molto importante per riuscire ad avere un risultato davvero perfetto, senza grumi. Per aiutarvi in questa fase potete setacciare la farina così da eliminare i grumi già presenti ed avere una farina ben areata e fine. Aggiungete a questo punto anche la scorza d’arancia grattugiata. 

Quando grattugiate la scorza d’arancia cercate di non intaccare la parte bianca perché questa darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce e lo renderebbe di certo meno piacevole da consumare.

Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto denso ma liscio allo stesso tempo. Aggiungete quindi la vanillina ed il lievito vanigliato, setacciando anche questi sempre per non formare spiacevoli grumi.

Versate all’interno di una teglia quadrata di circa 20 x20 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e foderato con della carta da forno. In alternativa potete imburrare ed infarinare la teglia e versarci all’interno il composto.

Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a fette spesse o anche semplicemente a metà. Distribuitele su tutta la superficie del dolce.

Il vostro dolce è quindi pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°c per circa 35/40 minuti.

Sarà pronto quando inizierà a dorarsi in superficie. Lasciatelo riposare per 10 minuti dopo averlo sfornato.

Tagliateli a quadrotti e serviteli spolverizzandoli con dello zucchero a velo se vi ci piace.

Nota bene: Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce perché la cottura può variare di di forno in forno. Inserite uno stuzzicadenti al centro del vostro dolce: se uscirà asciutto sarà segno che è pronto.

QUADROTTI light alle fragole

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.