POLENTA AL FORNO

POLENTA AL FORNO

INGREDIENTI:
X 4 persone
400 gr di fioretto (farina per polenta macinata fine)
1 passata di pomodoro
4 costine di maiale
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
sedano
sale, pepe, peperoncino
pecorino grattugiato
1 teglia d’alluminio
besciamella 300 gr
1 mozzarella

PREPARAZIONE:
Prendete un tegame capiente, metteteci un filo d’olio, l’aglio intero, la carota sbucciata e il sedano a pezzi grandi, la cipolla tritata.
Accendete il fuoco al minimo e quando il tutto comincia a rosolare, aggiungete le costine.
Dopo una mezz’oretta sfumate con il vino bianco, senza coprire.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e 2 bicchieri di acqua, coprite e continuate la cottura per almeno un paio d’ore a fuoco lento.
Regolate di sale, pepe e se vi piace con il peperoncino.

Per fare la polenta mettete una pentola sul fuoco, con 2 litri di acqua salata e quando bolle aggiungete la farina mescolando inizialmente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Continuate a girare con la paletta di legno per circa 40 minuti
Purtroppo la polenta va girata in continuazione.
Appena pronta prendete un soletto d’alluminio e versateci sopra un pò di sugo, dopo di chè fare uno strato di polenta e ricoprire con altro sugo, versateci la besciamella e cospargetela di mozzarella e pecorino.
Io l’ho lasciata così ma se volete potete proseguire facendo un altro strato.
Infornatela per una 15 di minuti a 150°.
Buon appetito!!!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali