PIZZA CON IL PANE RAFFERMO

PIZZA CON IL PANE RAFFERMO

Una voglia improvvisa di pizza anche senza doverla impastare: niente farina in giro per casa, niente sprechi, niente fatica. Possiamo cucinarci un’ottima pizza utilizzando il pane del giorno prima, con un notevole risparmio.

PIZZA CON IL PANE RAFFERMO

Il pane raffermo non si butta mai! Questo ci hanno insegnato le nostre nonne. Noi possiamo usarlo per preparare delle buonissime pizzette calde, in padella o al forno, per tutta la famiglia. Perfette per una cena, un aperitivo organizzato all’ultimo minuto, o una merenda per tanti bambini.

INGREDIENTI:

pane del giorno prima (io qui ho utilizzato dei panini all’olio in scadenza)

mezza bottiglia di passata di pomodoro

sale, origano, olio, basilico

mozzarella o altro formaggio filante (fontina, provola, caciotta…)

PREPARAZIONE:

Tagliamo il pane a fette: se abbiamo dei filoncini o delle baguette, tagliamoli per il lungo. Se abbiamo del pane tondo, tagliamo delle fette spesse almeno 3 centimetri.

Prepariamo la salsa di pomodoro: condiamo la passata con abbondante olio, sale e origano fresco.

Se prepariamo la pizza in una padella anti aderente, facciamo prima tostare la parte del taglio: in questo modo il pane resterà croccante e il pomodoro non lo bagnerà eccessivamente. Poi rivoltiamo il pane, condiamolo con la giusta quantità di salsa di pomodoro condita, con la mozzarella e copriamolo con un coperchio per un minuto per far fondere la mozzarella e scaldare il sugo. Poi scopriamo la padella e terminiamo la cottura per un paio di minuti.

Se cuociamo la pizza di pane in forno, facciamo prima tostare il pane da ambo i lati un minuto in padella, poi condiamolo e inforniamolo sotto il grill per 5 minuti, senza farlo bruciare.

Completiamo infine con basilico fresco, e serviamo.

PIZZA PANE RAFFERMO2

 

Condimenti alternativi per la pizza di pane:

  • pesto fatto in casa, pomodorini e mozzarella
  • salame piccante e peperoni a dadini
  • salumi e mozzarella
  • salsa di pomodoro, funghi e prosciutto crudo
  • salsa di pomodoro, wurstel e mozzarella
  • 4 formaggi senza pomodoro
  • salsa di pomodoro, olive, capperi e acciughe, aglio
  • salsa di pomodoro, mozzarella e verdure grigliate o sottolio

Insomma: usiamo come condimento gli avanzi che abbiamo in frigo, oppure i barattoli di verdure sottolio che abbiamo in dispensa. Scegliamo una buona salsa di pomodoro: sarà questa a fare la differenza.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali